Contenuto
- Utilizzando una calcolatrice finanziaria
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Utilizzando un foglio di calcolo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Utilizzando un calcolatore online
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Quando si richiede un prestito formale con un fornitore di credito, il tasso di interesse sarà indicato o esplicito. Se un amico ti fa un prestito informale e devi pagare più dell'importo dovuto, questo è un interesse implicito. Nel mondo degli affari, questo è talvolta chiamato tasso di rendimento interno. Supponiamo che tu abbia chiesto R $ 5.000 a un amico il 1 ° gennaio, accettando di pagare R $ 1.100 ogni 1 gennaio per i prossimi cinque anni. Attraverso vari metodi è possibile calcolare l'interesse implicito utilizzando l'importo dovuto, la data originaria del prestito, il numero e l'importo di tutti i rimborsi.
Utilizzando una calcolatrice finanziaria
Passo 1
Premere "5" sulla calcolatrice per il numero di pagamenti, quindi premere "N".
Passo 2
Immettere l'importo del prestito originale di "5000" e premere "PV".
Passaggio 3
Inserisci l'importo di ogni pagamento come importo negativo. Ad esempio, digitare "-1100" e premere "PMT". Successivamente, premere il tasto "% YR" per ottenere il tasso di interesse.
Utilizzando un foglio di calcolo
Passo 1
Calcola il tasso di interesse su un foglio di calcolo, utilizzando Microsoft Excel o Google Spreadsheet. Inizia elencando la data di ciascuna transazione nella colonna "A".
Passo 2
Immettere i flussi di cassa in entrata e in uscita nella colonna "B", accanto alla data appropriata. Nel nostro esempio, l'importo del prestito originale di R $ 5.000 verrebbe inserito come numero positivo. Ogni pagamento di R $ 1.100 viene inserito come numero negativo.
Passaggio 3
Immettere la funzione XIRR per calcolare il tasso di interesse, utilizzando il formato: = XIRR (Start Range Column A: End Range Column A, Start Range Column B: End Range Column B)
Utilizzando un calcolatore online
Passo 1
Immettere i dettagli della transazione in un calcolatore online come CalcXML. Utilizzando lo stesso esempio, potresti inserire "5" nella casella 1 per il numero di rate del prestito.
Passo 2
Immettere "5000" nella casella 2 per l'importo del prestito e "-1100" in 3, che rappresenta l'importo da pagare in ciascuna rata.
Passaggio 3
Inserisci uno "0" nella casella 4 e fai clic su "Invia" per calcolare il tasso di rendimento del 3,26%.