Contenuto
- Calcolo del tasso di mutazione delle specie
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
Il tasso di mutazione è la possibilità che un nucleotide venga omesso o modificato nel DNA a causa di errori naturali nell'elaborazione del DNA (mutazione spontanea) o da agenti esterni (mutazione indotta). Questo tasso non deve essere confuso con la frequenza di mutazione, che è il numero di incidenze di mutazione in una data generazione. Il tasso di mutazione per una particolare specie viene solitamente estrapolato dai dati, confrontando tutte le sequenze di DNA in una sezione trasversale di specie con quelle dei loro discendenti. In laboratorio, questo di solito viene fatto isolando un campione di specie e consentendo loro di moltiplicarsi per diverse generazioni.
Calcolo del tasso di mutazione delle specie
Passo 1
Per facilitare il processo, procurati un campione di specie ermafrodite (che fertilizzano le proprie uova e non necessitano di partner) che si riproducono rapidamente e per le quali è possibile riprodurre condizioni di vita in laboratorio. Caenorhabditis Elegans è una piccola specie di nematode che soddisfa questi criteri ed è già stata testata per il suo tasso di mutazione.
Passo 2
Metti in sequenza e registra il DNA della tua specie.
Passaggio 3
Isolare il maggior numero possibile di individui di specie diverse per poter gestire, mantenere e osservare per un lungo periodo di tempo in condizioni in cui è noto che la creatura prospera. Questo riduce al minimo l'effetto della selezione naturale diminuendo il tuo campione genetico.
Passaggio 4
Per ogni generazione di specie, mantieni solo una prole.
Passaggio 5
Consentite a quante più generazioni possibile di sorgere e morire, annotando esattamente quante generazioni sono passate per ogni lignaggio.
Passaggio 6
Prendi un campione casuale o completo di DNA dalla tua progenie finale e confrontalo con la sequenza della specie originale. Contare il numero di modifiche.
Passaggio 7
Alla fine del tuo esperimento, usa la seguente equazione per calcolare il tasso di mutazione per la tua specie: µ = m / (L x g x b)
dove: µ = tasso di mutazione m = numero di mutazioni osservate L = numero di ceppi sperimentali g = numero medio di generazioni b = numero di coppie di basi sequenziate