Contenuto
Usa un densimetro per calcolare la gradazione alcolica in volume del vino. Questa unità è standard per misurare la quantità di alcol nel vino, espressa in percentuale.
Un densimetro misura il peso specifico di un liquido. Se si conosce il suo peso specifico, sia prima che dopo la fermentazione, è possibile calcolare la gradazione alcolica.
Passo 1
Versare il liquido non fermentato in una bottiglia trasparente che consenta all'idrometro di galleggiare liberamente. Misurare il peso specifico leggendo il numero sulla scala del densimetro nella parte superiore del liquido. Questa è la gravità originale (OG). Misurare la temperatura del liquido e annotare entrambe le misurazioni.
Passo 2
Fermentare il vino per il periodo di tempo indicato nella ricetta che stai seguendo.
Passaggio 3
Ripetere il primo passaggio per misurare nuovamente il peso specifico al termine della fermentazione. Questa è la gravità finale (GF). Misurare nuovamente la temperatura del liquido e osservare entrambe le misurazioni.
Passaggio 4
Standardizza i tuoi numeri di gravità originale (GO) e gravità finale (GF). Tenete conto delle differenze di temperatura, tutti i densimetri sono calibrati per una temperatura specifica, solitamente 15º Celsius. Utilizzare la "Tabella di correzione della temperatura per il densimetro", che si trova nel collegamento nella sezione delle risorse di seguito, per compensare le differenze di temperatura. Ci sono anche calcolatrici online per aiutarti a correggere i tuoi numeri.
Passaggio 5
Calcola la percentuale di contenuto alcolico sottraendo la gravità finale dalla gravità originale, moltiplicando per 1000 e dividendo per 7,36.
Ad esempio, se la gravità originale è 1,095 e la gravità finale è 1,008, moltiplicare la differenza (0,087) per 1000 (870), quindi dividere per 7,36 per ottenere la gradazione alcolica, in questo caso 11,8%.