Come calcolare il contenuto alcolico del vino

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Determinazione del grado alcolico del vino  3 marzo 2021
Video: Determinazione del grado alcolico del vino 3 marzo 2021

Contenuto

Utilizzare un densimetro per calcolare il titolo alcolometrico volumico del vino. Questa unità è standard per misurare la quantità di alcol nel vino, espressa in percentuale.


Un densimetro misura la gravità specifica di un liquido. Se si conosce il peso specifico di esso, sia prima che dopo la fermentazione, è possibile calcolare il contenuto di alcol.

indicazioni

Utilizzare un densimetro per calcolare il contenuto alcolico del vino (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Versare il liquido non fermentato in una bottiglia trasparente che consenta la libera flottazione del densimetro. Misurare il peso specifico leggendo il numero contro la scala del densimetro nella parte superiore del liquido. Questa è la gravità originale (OG). Misurare la temperatura del liquido e annotare entrambe le misurazioni.

  2. Fermenta il vino per il periodo di tempo indicato nella ricetta che stai seguendo.

  3. Ripeti il ​​primo passaggio per misurare nuovamente il peso specifico quando la fermentazione è finita. Questa è la gravità finale (GF). Misurare nuovamente la temperatura del liquido e osservare entrambe le misurazioni.


  4. Standardizza i tuoi valori di gravità originale (GO) e gravità finale (GF). Tenere conto delle differenze di temperatura, tutti i densimetri sono calibrati su una temperatura specifica, di solito 15 ° Celsius. Utilizzare la "Tabella di correzione della densità della densità" che si trova sul collegamento nella sezione delle caratteristiche sottostante per compensare le differenze di temperatura. Ci sono anche calcolatori online per aiutarti a correggere i tuoi numeri.

  5. Calcolare la percentuale di contenuto di alcol sottraendo la gravità finale dalla gravità originale, moltiplicando per 1000 e dividendo per 7,36.

    Ad esempio, se la gravità originale è 1.095 e la gravità finale è 1.008, moltiplicare la differenza (0,087) per 1000 (870), quindi dividere per 7,36 per ottenere il contenuto di alcol, in questo caso 11,8%.

suggerimenti

  • Utilizzare lo stesso densimetro e lo stesso termometro per le letture della gravità originale e della gravità finale, questo garantirà una misurazione più accurata del contenuto di alcol.

Cosa ti serve

  • Misuratore di densità
  • Bottiglia leggera
  • termometro