Contenuto
I pazienti che sono troppo malati o feriti per mangiare o bere vengono nutriti per via endovenosa attraverso la nutrizione parenterale totale o TPN. Tra gli altri nutrienti, NPT fornisce proteine sotto forma di amminoacidi, che contengono azoto. Poiché le proteine sono importanti nella formazione di nuovi tessuti durante il recupero, il team medico si concentra sul mantenere il paziente in un bilancio azotato positivo, il che significa che trattiene più azoto (e quindi proteine) di quanto perde. Il team deve quindi calcolare con precisione il contenuto di azoto del TNP.
Passo 1
Cerca nel grafico la quantità di soluzione TPN che il paziente sta ricevendo. Tipicamente, un paziente riceve circa 2 litri al giorno (2000 ml).
Passo 2
Identifica la percentuale di amminoacidi nella soluzione NPT dal tuo modulo. Le soluzioni standard di NPT contengono il 5% di aminoacidi, ma il medico potrebbe aver determinato una miscela speciale dalla farmacia se la situazione del paziente richiede una soluzione diversa.
Passaggio 3
Calcola quanti grammi di proteine riceve ogni giorno il paziente. La concentrazione di amminoacidi nella soluzione è pari a grammi di proteine per 100 ml di soluzione. Ad esempio, una soluzione di amminoacidi al 5% contiene 5 g di proteine per 100 ml. Moltiplicare i grammi per 100 ml per il volume totale della soluzione NPT che il paziente riceve in un giorno. Se un paziente riceve 2000 ml di una soluzione di amminoacidi al 5%, ad esempio, riceve 100 g di proteine al giorno (2000 ml x (5 g / 100 ml) = 100 g).
Passaggio 4
Calcola grammi di azoto in base a grammi di proteine. C'è 1 grammo di azoto in 6,25 grammi di proteine. In base a questo fattore di conversione, dividi la quantità di grammi di proteine al giorno per 6,25 per ottenere grammi di azoto. Ad esempio, un paziente che riceve 100 g di proteine al giorno riceve 16 g di azoto (100 g / 6,25 g = 16 g).