Contenuto
Quando si considerano unità di condizionamento per una casa o un'azienda, è necessario valutare con precisione la capacità di raffreddamento. Se il tuo condizionatore ha poca capacità di raffreddamento, non sarà in grado di mantenere la sua temperatura costante, con sbalzi di temperatura e umidità all'esterno. Se ha molta capacità, regolerà le temperature molto rapidamente, oscillando tra caldo e freddo e logorando l'unità. La capacità di raffreddamento viene misurata in tonnellate o BTU e puoi calcolarla dall'etichetta del dispositivo. Utilizzando alcune regole importanti, puoi anche calcolare le tonnellate di raffreddamento ideali per un edificio.
Passo 1
Trova l'etichetta con i dati del climatizzatore. Mostrerà varie informazioni sull'unità, incluso il numero di serie.
Passo 2
Guarda sull'etichetta per vedere se ci sono un numero di toni, BTU, BTUH o MBTUH. Se è presente un numero in tonnellate, si riferirà a tonnellate di capacità di raffreddamento. Se un numero compare in uno qualsiasi degli altri tre, sarà la capacità di raffreddamento in British Thermal Units.Tutti e tre, BTU, BTUH o MBTUH, sono variazioni della stessa unità, con MBTUH pari a 1.000 BTU. Converti quel numero in tonnellate di refrigerazione dividendolo per 12.000. Ad esempio, 24.000 BTU = due tonnellate.
Passaggio 3
Decodificare la capacità di raffreddamento dal numero di serie del dispositivo o dal numero di modello, se non è esplicitamente etichettato. Gli schemi di codifica variano, quindi dovrai scoprire come funziona con il produttore del tuo disco. Queste informazioni devono essere disponibili sul sito Web del produttore oppure è possibile chiamare il supporto tecnico.
Passaggio 4
Calcola le tonnellate di capacità frigorifera richieste per il tuo edificio utilizzando le seguenti importanti regole: per un edificio commerciale, devi avere una tonnellata ogni 35 m²; per un edificio residenziale, una tonnellata ogni 45-95 m².