Come calcolare la coppia utilizzando un riduttore

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
CALCOLO COPPIA STEPPER, AUMENTIAMOLA CON UN RIDUTTORE!!
Video: CALCOLO COPPIA STEPPER, AUMENTIAMOLA CON UN RIDUTTORE!!

Contenuto

Il riduttore è una coppia di ingranaggi ad incastro. Uno è azionato da una connessione di ingresso, solitamente un motore che ha una certa velocità, in giri al minuto e coppia. La coppia è la forza di rotazione. Il riduttore trasforma la forza e la velocità in ingresso in forze e velocità diverse in uscita. La quantità totale di energia, tuttavia, rimane la stessa. La trasmissione della tua auto è un esempio di riduttore a ingranaggi. Nella prima marcia, il regime del motore veloce si traduce in bassa velocità con una coppia elevata, e nella quinta marcia, la marcia di uscita gira rapidamente, ma con una coppia bassa. È possibile calcolare la coppia in uscita utilizzando una cifra chiamata "rapporto di trasmissione" sul riduttore.

Passo 1

Cerca la coppia del motore nelle specifiche.


Passo 2

Cerca il rapporto di trasmissione del tuo riduttore se hai la documentazione necessaria. Se non disponi di alcun tipo di confezione o documentazione per il cambio, conta i denti su ogni marcia. Il rapporto di trasmissione è il numero di denti dell'ingranaggio di uscita diviso per il numero di denti dell'ingranaggio di ingresso, quello collegato al motore. Se non vuoi contare i denti, misura il diametro di ogni ingranaggio dal centro al punto di contatto tra di loro. Dividere il diametro dell'ingranaggio di uscita per il diametro dell'ingranaggio di ingresso.

Passaggio 3

Moltiplicare la coppia del motore per il rapporto di trasmissione per ottenere la coppia di uscita. Ad esempio, un motore che espelle 10 Nm di coppia utilizzato con un riduttore con un rapporto di trasmissione 10: 1 ti darà 100 Nm di coppia nell'ingranaggio di uscita.

Passaggio 4

Moltiplicare la coppia in uscita per l'efficienza nominale del riduttore, se il produttore ha pubblicato queste informazioni. Il risultato sarà la coppia di uscita effettiva del cambio. Il calcolo nella terza fase presuppone che il riduttore trasmetta energia in modo completo ed efficiente, ma in realtà tutti i riduttori perdono energia a causa dell'attrito. Gli ingranaggi in plastica leggera sono molto efficienti e, per molte applicazioni, è possibile ignorare il valore di efficienza. Tuttavia, per ingranaggi in metallo molto pesanti o applicazioni critiche, è necessario considerare l'efficienza del cambio.