Come calcolare la coppia di attrito

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
DINAMICA DEI FLUIDI: attrito viscoso
Video: DINAMICA DEI FLUIDI: attrito viscoso

Contenuto

La coppia è descritta come una forza che agisce a una certa distanza da un asse fisso, come una porta che ruota rispetto a una cerniera o un corpo sospeso da una fune su una puleggia. La coppia può essere influenzata da una forza opposta che deriva da una superficie resistente, identificata come attrito. Pertanto, la coppia di attrito viene calcolata come differenza tra la coppia applicata e la coppia risultante (osservata).


indicazioni

Quando viene aperta una porta, viene realizzata una coppia relativa alla cerniera (Fonte immagine / Photodisc / Getty Images)
  1. Determinare la coppia risultante in un sistema privo di attrito con una puleggia di un dato raggio (R) e massa (m1), più un corpo sospeso con massa m2. La coppia risultante è uguale all'accelerazione angolare del corpo sospeso moltiplicata per il momento di inerzia della puleggia.

    (Raggio della puleggia) ² (raggio della puleggia) ² (raggio della puleggia) ² (raggio della puleggia) ² (raggio della puleggia) ² (raggio della puleggia) ² Momento di inerzia della puleggia

  2. Determina il tocco applicato (osservato) sullo stesso sistema, pur considerando l'attrito. Il calcolo sarà come il precedente; tuttavia, l'accelerazione del corpo sarà inferiore a causa dell'attrito aggiunto alla puleggia.


    Coppia applicata = accelerazione angolare (con attrito) * momento di inerzia della puleggia

  3. Trova la coppia di attrito sottraendo la coppia applicata dal risultante.

    Coppia risultante = coppia applicata + coppia di attrito Coppia di attrito = coppia risultante - coppia applicata