Come calcolare le capriate

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
SFORZO NORMALE: ESERCIZIO CAPRIATA MISTA  n° 1 (487)
Video: SFORZO NORMALE: ESERCIZIO CAPRIATA MISTA n° 1 (487)

Contenuto

Calcolare correttamente l'angolo e la lunghezza di un traliccio è essenziale per il successo della sua costruzione. L'angolo e la lunghezza sono il prodotto di due fattori: la pendenza e la spaziatura. La pendenza si riferisce alla salita verticale del tetto. La spaziatura si riferisce alla distanza orizzontale dal centro della travatura reticolare al bordo esterno dell'edificio. Questa equazione viene solitamente espressa in tre modi. Può essere scritto, come in "6 su 12", scritto come frazione, ad esempio "6/12", o scritto come motivo, ad esempio "6:12". In tutti e tre i casi, questo numero rappresenta un tetto che si alza di sei centimetri ogni 12 centimetri di corsa orizzontale. Le capriate del timpano, con le loro tre linee esterne e due semplici angoli, sono le più semplici da calcolare.

Passo 1

Consulta il tuo progetto per determinare l'altezza che deve essere la tua travatura reticolare dal fondo orizzontale al picco. Se stai lavorando senza un disegno, scegli l'altezza che è la distanza verticale tra la sommità del tetto e il bordo superiore delle pareti. Registra questo valore in metri.


Passo 2

Prendi la larghezza del tuo tetto nel progetto e dividila per due. Se stai lavorando senza disegni, aggiungi 60 cm (per una gronda di 30 cm su ogni lato) alla larghezza delle pareti dall'esterno e dividi tutto in due. Scrivi questo numero in metri.

Passaggio 3

Dividi il numero del passaggio uno per il prodotto del passaggio due. La risposta è il numero in centimetri di aumento verticale per ogni centimetro di spaziatura orizzontale.

Passaggio 4

Usa un quadrato per calcolare gli angoli di inclinazione del tuo tetto. Legare saldamente la corda attorno al braccio più lungo nella dimensione che rappresenta la salita verticale. Allunga la corda in diagonale sull'altro braccio e lega saldamente l'altra estremità intorno al segno di 30 cm. Leggi il numero in cui la stringa interseca la colonna centrale del lungo braccio del quadrato.

Passaggio 5

Taglia tutte le estremità dei pezzi del traliccio con questo angolo. Le diagonali principali note come cavi superiori avranno bisogno delle due estremità angolate, una a destra e una a sinistra per formare un grande trapezio. La linea di base del triangolo è nota come cavo inferiore. Taglia le estremità con lo stesso angolo che hai usato per le estremità dei cavi superiori.


Passaggio 6

Disegna un triangolo per ottenere la lunghezza dei tuoi pezzi. Per calcolarlo facilmente, crea un modello in scala reale sul pavimento del tuo parcheggio o garage. Disegna il fondo orizzontale con la stessa larghezza del suo reticolo. Trova il centro della linea orizzontale, disegna l'altezza del picco ad angolo retto da questo punto, a una distanza uguale all'altezza del traliccio per il primo gradino. Disegna linee diagonali da questo picco alle estremità inferiori della linea orizzontale, formando un triangolo. Usa una linea di gesso per rendere più facile il tuo disegno.

Passaggio 7

Misura dieci centimetri da ciascuna estremità e disegna un secondo triangolo con i bordi paralleli al primo. Sovrapponi le linee d'angolo che si intersecano. Questi due gruppi di linee rappresentano i cavi superiore e inferiore del suo telaio. Misura i cavi superiori dal picco lungo il triangolo esterno fino al punto in cui il triangolo interno lo interseca in basso. Misurare il cavo inferiore misurando la linea inferiore da un angolo all'altro.