Contenuto
UFC sta per Colony Forming Units, un termine usato in microbiologia per quantificare il numero di batteri presenti in una soluzione. A seconda della concentrazione del campione, sarà necessario eseguire più diluizioni e posizionare i campioni in piastre Petri. Se sono presenti molte colonie di batteri, il conteggio sarà difficile e, se ce ne sono poche, il campione potrebbe non essere rappresentativo. È generalmente una buona idea posizionare i campioni della soluzione originale sulle piastre, una diluizione 1/10 (1 parte di soluzione e 9 parti di soluzione salina), una diluizione 1/100 e una diluizione 1/1000.
Calcola CFU da diluizioni batteriche
Passo 1
Eseguire un conteggio preliminare di ciascuna piastra dopo il tempo di incubazione dei batteri, di solito uno o due giorni. Dovresti contare solo le singole colonie, che dovrebbero essere punti isolati separati, non insiemi di colonie che sono cresciute insieme. Scegli la piastra che ha più di 30 e meno di 300 colonie.
Passo 2
Contare il numero di singole colonie. Questo è il numero UFC della tua diluizione: devi eseguire un semplice calcolo per determinare l'UFC dal tuo campione originale. Per questo esempio, verrà utilizzata un'ipotetica piastra contenente 46 colonie.
Passaggio 3
Determina la dimensione della diluizione che hai usato. Idealmente, dovresti etichettare le piastre di Petri all'inizio dell'esperimento. Per questo esempio, potresti aver mescolato 1 ml di coltura batterica con 99 ml di soluzione salina. Questo forma una diluizione 1/100.
Passaggio 4
Moltiplica il grado di diluizione per la quantità che metti nel piatto. Se in questo esempio metti 0,1 ml della tua diluizione 1/100 sull'agar, devi moltiplicare 0,1 x 1/100 per un risultato di 1/1000 o 0,001.
Passaggio 5
Dividi il numero UFC della diluizione (numero di colonie contate) per il risultato ottenuto nel passaggio 4. Per questo esempio, dividere 46 per 1/1000, che equivale a moltiplicare per 1000. Il risultato è 46000 UFC in campione originale.