Contenuto
Quando due leader mondiali che non parlano una lingua comune si incontrano, hanno bisogno di un interprete. A volte le unità di misura richiedono anche un interprete. Se hai due unità di misura che non misurano la stessa dimensione fisica, qualità o caratteristica di una sostanza, avrai bisogno di una terza unità per colmare il divario tra loro. I microgrammi (ug) sono un'unità di massa e i millilitri (ml) sono un'unità di volume. Avrai bisogno di una terza unità per calcolare il numero di microgrammi per millilitro (ug / ml).
Passo 1
Determina la sostanza che vuoi analizzare. Ad esempio, analizzare l'acqua pura a 4 ° C.
Passo 2
Consulta una tabella di densità in un libro di testo o online per trovare la densità della sostanza che stai analizzando e annotala. Ad esempio, scrivi "Un grammo per centimetro cubo (g / cm ^ 3)". Questa è la densità dell'acqua pura a 4 ° C.
Passaggio 3
Si noti che un centimetro cubo (cm ^ 3) è equivalente, per definizione, a un millilitro (ml). Riscrivi la sua densità in termini di millilitri. Ad esempio, scrivi "Un grammo per millilitro (ml)". Un millilitro d'acqua ha la massa di un grammo.
Passaggio 4
Moltiplicare la densità della sostanza analizzata per 1 x 10 ^ 6 utilizzando un calcolatore. Ad esempio, 1 x (1 x 10 ^ 6) = 1 x 10 ^ 6. Il numero di microgrammi per millilitro di acqua pura a 4 ° C è 1 x 10 ^ 6 µg / ml.