Come calcolare il giorno in cui la vacca partorirà

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Come calcolare il giorno in cui la vacca partorirà - Vita
Come calcolare il giorno in cui la vacca partorirà - Vita

Contenuto

Puoi determinare il giorno in cui una mucca partorirà con informazioni sul periodo di gestazione dell'animale, la data di inizio e le informazioni sulla razza. Il periodo di gestazione si riferisce alla durata della gravidanza, dal concepimento alla nascita del vitello. Conoscere il giorno in cui la mucca partorirà può aiutarti a pianificare in anticipo e rendere il tuo animale domestico il più a suo agio possibile. Questo ti dà anche il tempo di prepararti nel caso in cui la mucca o il vitello abbiano bisogno di aiuto durante il parto.

Passo 1

Determina la data di inseminazione. Per prima cosa determina la data in cui l'uovo è stato effettivamente fecondato. Questo segna l'inizio del periodo di gestazione, in modo da poter iniziare a contare i giorni fino alla nascita del vitello secondo il tempo determinato dal normale periodo di gestazione della mucca. Questo è un compito facile perché puoi inseminare le vacche entro 24 ore quando sono nel periodo fertile. Il momento ideale per l'inseminazione è da sei a dieci ore prima della fine delle 24 ore prima che l'uovo muoia.


Passo 2

Controlla la tabella di gravidanza del vitello. La tabella delle gravidanze elenca la data media di nascita di un vitello in base alla data di inseminazione. Ogni giorno dell'anno è indicato come possibile giorno di inseminazione e anche il giorno corrispondente al parto. La durata media è di nove mesi, ovvero 283 giorni, ma la giornata può variare fino a tre settimane in base ad altre variabili come razza e ambiente. È inoltre possibile utilizzare un calcolatore della data di consegna online per completare questo passaggio.

Passaggio 3

Considera la razza della tua mucca. Razze diverse hanno periodi di gestazione diversi che possono modificare i giorni medi elencati nella tabella della gravidanza. Ad esempio, la vacca bruna svizzera ha un periodo di gestazione più lungo della media e di conseguenza genera vitelli più grandi.