Contenuto
- Calcolo della prima variazione percentuale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Confrontando il secondo gruppo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
Il confronto delle variazioni in due gruppi separati è una sfida comune in molte discipline accademiche. La conversione dei numeri in percentuali consentirà una valutazione accurata, in modo da poter determinare il tasso di variazione tra di loro. La valutazione percentuale è una procedura semplice, che viene eseguita passo dopo passo, in un gruppo alla volta. Quando si calcolano in percentuale, le variazioni relative tra i due gruppi possono essere confrontate direttamente.
Calcolo della prima variazione percentuale
Passo 1
Determina il numero o la dimensione originale del primo gruppo. Ad esempio, si possono confrontare due greggi di pecore. Determina il numero originale della prima mandria, ad esempio 60 pecore.
Passo 2
Determina la modifica del numero originale. Ad esempio, un lupo potrebbe aver mangiato sei pecore e, quindi, il nuovo numero sarebbe 54.
Passaggio 3
Determina la variazione decimale o frazionaria. Dividi il nuovo numero, 54, per il numero originale, 60. Come risultato otterrai 0,90.
Passaggio 4
Determina la percentuale. Moltiplica la variazione decimale (0,90) per 100, per calcolare la percentuale: otterrai il 90%. La prima mandria è stata ridotta del 10% (100% - 90%)
Confrontando il secondo gruppo
Passo 1
Ripeti i passaggi da 1 a 4 (sezione 1) per il secondo gregge di pecore. Ad esempio, il numero originale di pecore nella seconda mandria è 125 e il nuovo numero è 130, perché cinque di loro hanno avuto bambini.
Passo 2
La variazione percentuale nel secondo gregge di pecore è di 130 divisa per 125 = 1,04. Moltiplica il risultato per 100 e otterrai il 104%. Ciò rappresenta un aumento del 4% nel secondo gruppo.
Passaggio 3
Confronta la variazione percentuale nelle due mandrie. La prima mandria è diminuita del 10% e la seconda è aumentata del 4%.
Passaggio 4
Si noti che se entrambe le mandrie fossero aumentate di cinque pecore, la prima sarebbe aumentata del 65/60 = 1,0833 o 8,33%, mentre la seconda sarebbe aumentata solo del 4%. Questo dimostra che la prima mandria sta crescendo più velocemente.