Contenuto
Le pulegge trasferiscono coppia, forza e velocità. Apri il cofano dell'auto e troverai almeno una puleggia che trasferisce la potenza del motore a vari accessori. La velocità tangenziale è espressione della velocità che viene trasferita da una puleggia all'altra, nel caso di pulegge con cinghie, nelle automobili, o ad una linea nel caso di pulegge fisse e mobili. La velocità tangenziale di una puleggia può essere facilmente calcolata ottenendo il raggio e la velocità di rotazione.
Passo 1
Determina il numero di rotazioni che la puleggia esegue in un minuto. Ad esempio, una puleggia fa 120 giri al minuto.
Passo 2
Dividere il numero di giri al minuto per 60. In questo esempio, 120/60 = 2. La puleggia esegue due giri al secondo. Questa è la frequenza in secondi.
Passaggio 3
Moltiplica la frequenza della puleggia per 2 pi. Pi ha un valore approssimativo di 3,14. Nell'esempio, 2 x 2 x 3,14 = 12,56. La velocità angolare della puleggia è di 12,56 radianti al secondo.
Passaggio 4
Misurare la distanza dal centro, o asse, dalla puleggia al bordo. In questo esempio, questa distanza è di 6 cm.
Passaggio 5
Moltiplicare la velocità angolare della puleggia per il valore del raggio ottenuto al punto 4. Nell'esempio, 12,56 x 6 = 75,36. La velocità tangenziale della puleggia è di 75,36 cm al secondo.