Contenuto
I trasformatori a bassa tensione sono utilizzati in molti controlli domestici e applicazioni elettroniche personali dove sono richiesti meno di 30 volt CA (corrente alternata). Possono essere trasformatori di uscita a parete completamente chiusi, come quelli comuni per l'alimentazione o la ricarica di alcuni strumenti di alimentazione CC, computer o apparecchiature audio. Possono anche essere in una piccola custodia metallica per illuminazione esterna a bassa tensione, sistemi di irrigazione o luci per piscine. È possibile calcolare facilmente la valutazione di volt-amp necessaria per la propria applicazione.
indicazioni
Alcuni trasformatori a bassa tensione entrano direttamente nelle prese a muro (Immagine Power Pack di Cinneman da Fotolia.com)-
Impostare l'applicazione del trasformatore di bassa tensione. In questo esempio, un sistema di illuminazione a bassa tensione viene installato attorno alla piscina e all'area del giardino di una casa, comprese le passerelle. Ha 30 luci. Se si conosce la tensione e l'amperaggio per ciascun punto luminoso, è possibile calcolare la dimensione richiesta del trasformatore e la sua valutazione.
-
Determinare le specifiche elettriche per ciascun utente nel circuito. Ogni lampadina da 12 volt consuma 18 watt. Ciò significa che ciascuno richiede 1,5 ampere di corrente (18 watt / 12 volt). L'intero sistema richiederebbe 45 amp di elettricità (30 luci x 1,5 amp) a 12 volt.
I trasformatori domestici di bassa tensione sono piccole versioni di queste unità ad alta tensione (immagine dei trasformatori 3 di Kate Jones da Fotolia.com) -
Calcola il valore di volt-amp del trasformatore di bassa tensione richiesto. La tensione di uscita del trasformatore sarà di 12 volt CA e la potenza di uscita sarà 12 volt x 45 ampere o 540 voltampere di potenza. Per carichi resistivi non reattivi (bulbi contro motori) di 540 volt-amp si traduce direttamente in 540 watt. Questo imposta il secondario.
L'illuminazione subacquea della piscina utilizza per la sicurezza trasformatori a bassa tensione (corrimano per l'immagine della piscina illuminata di notte di Sergey Mostovoy da Fotolia.com) -
Calcola i valori di tensione e amplificazione degli avvolgimenti primari. Un comune trasformatore a bassa tensione userebbe 120 volt CA nell'ingresso. Se riduce la tensione di un fattore 10 (da 120 a 12 volt), aumenta l'amperaggio di uscita di un fattore 10 per mantenere la potenza costante a 540 volt-amp. Ciò significa che l'amperaggio di input dovrebbe essere un decimo del valore di uscita, o 45 amp / 10 = 4,5 amp. Tutti questi valori dovrebbero essere chiaramente stampati sull'etichetta del trasformatore.
suggerimenti
- Scegli sempre un trasformatore con il 25-50% di potenza in più rispetto a quello calcolato, in modo da non surriscaldarlo e mantenerlo in funzione nella tua zona di efficienza.
- Notare i fattori di caduta di tensione pubblicati per il cablaggio lungo con circuiti a bassa tensione, per ottenere la dimensione del calibro del cablaggio migliore per l'installazione.
avvertimento
- Seguire sempre tutte le istruzioni di cablaggio del trasformatore a bassa tensione per evitare cortocircuiti, sovraccarichi, incendi e ferite da elettrocuzione.
Cosa ti serve
- calcolatrice