Come calcolare il volume di un uovo

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare il volume di un corpo
Video: Come calcolare il volume di un corpo

Contenuto

La densità di un uovo di gallina fornisce importanti informazioni sulla sua qualità; più è fresco e sano, più è denso. Per calcolare la densità, è necessario conoscere il peso e il volume. C'è un modo semplice per determinare il volume di un uovo, che consiste nel misurare la quantità di acqua che sposta. Se sei bravo in matematica, puoi anche calcolare il volume prendendo due semplici misurazioni. Per fare il calcolo matematico, è conveniente considerare l'uovo come composto da due ellissoidi incrociati.

Metodo di spostamento dell'acqua

Passo 1

Metti un bicchiere pieno d'acqua sul bordo in una ciotola pulita e vuota.

Passo 2

Getta l'uovo di cui vuoi misurare il volume nella tazza. Affonderà e l'acqua nel bicchiere si riverserà nella ciotola.

Passaggio 3

Versa l'acqua della ciotola in un misurino. Il volume di acqua raccolta è uguale al volume dell'uovo.


Calcolo matematico

Passo 1

Misurare la larghezza dell'uovo nel punto più largo con un righello o un calibro, dividere il risultato a metà e classificare questo numero come R. Questo è il raggio dell'asse minore di entrambi gli ellissoidi che formano l'uovo. Usando una matita, segna il punto sull'uovo dove hai preso questa misura.

Passo 2

Misura la lunghezza dell'uovo e dividi per due, usando il segno che hai fatto come punto di divisione. Chiama la lunghezza più lunga di L e la lunghezza più corta di S.

Passaggio 3

Considera l'uovo come una coppia di ellissoidi incrociati. Un ellissoide ha raggi R, R e L e l'altro ha raggi R, R e S. La formula per il volume del primo è 4/3piRRL, ma l'uovo contiene solo la metà di quell'ellissoide, quindi dividilo per due. Allo stesso modo, il volume della seconda metà dell'uovo è 4/3piRRS diviso per due. Pi greco è una costante che è uguale a circa 3,14.

Passaggio 4

Inserisci i valori per R, L e S nella seguente formula per calcolare il volume dell'uovo: 2/3piRR(L + S). Pertanto, un uovo con una larghezza di 2 cm (W = 1 cm) e una lunghezza di 1 cm e 1,5 cm ha un volume di 5,233 cm³.