Contenuto
Nota come puoi determinare il volume di un oggetto a forma di disco per vedere quanto spazio occupa. In genere, i volumi di questo tipo di oggetto sono necessari per problemi di matematica e scienze. Il volume di un oggetto, in centimetri cubi o metri cubi, dipende dalle sue dimensioni fisiche, come spessore e raggio, poiché un disco è semplicemente un cilindro di piccolo spessore rispetto alla sua larghezza. Il raggio è la distanza dal centro a qualsiasi punto sul bordo del disco.
Passo 1
Misura lo spessore e la circonferenza del disco in centimetri. La circonferenza è la lunghezza totale del bordo angolato del disco. Ad esempio, lo spessore può essere di 2 cm e la circonferenza di 45 cm.
Passo 2
Dividi la circonferenza per 2π per ottenere il raggio del disco in cm. Usa 3.14 per π. Continuando con l'esempio, 45 cm diviso per 6,28 o un raggio di 7,2 cm.
Passaggio 3
Moltiplica π per lo spessore e il quadrato del raggio per ottenere il volume del disco in centimetri cubi. Quindi, avremo: 3,14 x 2 x 7,2 x 7,2 = 325,6 cm³.
Passaggio 4
Dividere il volume per 1.000.000 per convertire in metri cubi, poiché 1.000.000 cm³ è uguale a 1 m³.