Come calcolare il volume dalla densità

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare il volume dalla densità - Vita
Come calcolare il volume dalla densità - Vita

Contenuto

La densità misura la quantità di massa in un dato volume di una sostanza o la quantità di materia in un dato spazio. La densità è costante per una sostanza a una data temperatura, poiché aumentando la massa di un oggetto aumenterà il volume proporzionalmente. Per calcolare la densità, dividere la massa della sostanza per il volume (densità = massa / volume). È possibile calcolare il volume, se si conosce la densità e si determina la massa.

Passo 1

Determina la densità della sostanza. Molte fonti di riferimento disponibili offrono la densità di diversi composti. I riferimenti utilizzati di frequente sono il Merck Index e il CRC Chemistry and Physics Manual.

Passo 2

Determina la massa della sostanza utilizzando una bilancia, meccanica o elettronica. Un metodo per misurare la massa è azzerare la bilancia con il contenitore già al suo interno. Dopodiché, metti la sostanza nel contenitore e misura l'impasto. Un'altra possibilità per determinare la misurazione della massa è calcolare la massa del contenitore e quindi la sua massa con la sostanza. Sottrai la massa del contenitore dalla massa del contenitore con la sostanza per calcolare la massa della sostanza:


massa della sostanza = massa del contenitore e sostanza - massa del contenitore

Passaggio 3

Per calcolare il volume della sostanza, dividere la massa della sostanza per la densità (volume = massa / densità). Assicurati che le unità siano mantenute durante i calcoli. Prestare attenzione a questo in modo che il risultato sia corretto. Ad esempio, se la densità è data in kg / le la massa è misurata in g, convertire la massa in chilogrammi per ottenere il volume in litri.