Come calcolare bene il volume

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Calcolare il volume - quando un concetto semplice lo si rende troppo difficile!
Video: Calcolare il volume - quando un concetto semplice lo si rende troppo difficile!

Contenuto

Sebbene possa sembrare un calcolo non necessario e non utilizzato spesso, conoscere il volume di un pozzo può essere molto importante per alcuni motivi. Questa misura viene utilizzata sia per determinare la quantità di materiale necessaria per coprire il pozzetto sia per la quantità di disinfettante. I passaggi seguenti mostrano come calcolare il volume del pozzo, se si ritiene necessario coprirne le pareti o disinfettarlo.

Passo 1

Misurare il diametro del pozzo in metri e annotare questo valore, che verrà chiamato "D".

Passo 2

Misura la profondità del pozzo. Questo valore sarà chiamato "P". Questo può essere fatto legando un piccolo peso a un'estremità del rotolo di corda e scendendo nel pozzo finché non senti che ha raggiunto il fondo. Quindi, tirare la corda e misurare la lunghezza. Quella sarà la profondità totale.

Passaggio 3

Utilizzare la seguente formula per calcolare il volume del pozzo:


V = ((n * P²) / 4) * D

Dove: n = pi = 3,1416; D = diametro del pozzo, in metri; P = profondità del pozzo, in metri; V = volume del pozzo. Sostituisci i valori ottenuti nell'equazione e calcola il volume del pozzo.

Passaggio 4

Si consideri il seguente esempio: un pozzo profondo 20 m con un diametro di 1 m avrà un volume di 15,7 m³, ovvero 15,7 mila litri.

V = (3,1416(1)²)/420 = 15,7 metri cubi.