Contenuto
Il volume del suolo è una misura della quantità di suolo in una particolare area. Potresti aver bisogno di queste informazioni quando riempi un vaso o un giardino. Le misurazioni del volume del suolo possono variare a seconda del livello di umidità e compattazione del suolo. Il calcolo viene solitamente presentato con il risultato in metri cubi. La stima e il calcolo del volume del suolo possono aiutarti a pianificare e finanziare progetti paesaggistici.
Passo 1
Prendi le misure delle tre dimensioni del suolo in metri: altezza, lunghezza e profondità.
Passo 2
Moltiplicare queste tre misure per trovare il volume, in metri cubi (m³) del suolo. Ad esempio, se le misure sono 6x4x2, il volume del terreno è pari a 48 metri cubi.
Passaggio 3
Se si desidera ottenere il volume in centimetri cubi dell'area, ripetere i calcoli utilizzando i centimetri anziché i metri. Ricorda che un centimetro cubo equivale a un millilitro (1 cm³ = 1 ml) e un metro cubo equivale a mille litri (1 m³ = 1000 litri).
Passaggio 4
Denominare il volume come "metri cubi di terra normale" se il suolo non è stato disturbato, cioè allo stato naturale. Utilizzare "metri cubi di terra morbida" se il terreno è stato scavato (il che provoca l'espansione del suolo) e "metri cubi di terra compatta" se il terreno è stato compattato (il che fa assumere un volume inferiore in rispetto al suolo a densità normale).