Contenuto
La matematica delle scuole superiori ti aiuterà a calcolare il numero di litri supportati da un serbatoio circolare. Basta usare una formula semplice, basata sulla profondità e sul raggio del serbatoio. Prendere le misure interne per calcolare la capacità in modo più preciso.
indicazioni
A seconda delle dimensioni, potrebbe essere necessaria una scala per misurare la profondità del serbatoio (immagine ombra della scala di Jim Mills da Fotolia.com)-
Calcola il raggio del serbatoio. Il raggio è uguale al suo diametro diviso per due (il diametro è la distanza da un punto su un lato del serbatoio a un punto all'estremità opposta). Ciò significa che se il diametro è 6 m, il raggio è 3 m (dal 6 diviso 2 è uguale a 3). Converti qualsiasi frazione di un metro in una posizione decimale. Ad esempio, un diametro di 5 m ha un raggio di 2,5 m.
-
Moltiplica il raggio da solo per ottenere il tuo quadrato. Ad esempio, se il raggio è 3 m, moltiplicare per 3 per ottenere 9.
-
Moltiplicare 3.1417 (pi) per il quadrato del raggio. Ad esempio, 3,11417 volte 9 equivale a 28,275.
-
Misura la profondità. Converti qualsiasi frazione di un metro in una posizione decimale. A seconda delle dimensioni del serbatoio, potrebbe essere necessaria una scala.
-
Moltiplicare il risultato del passaggio 3 in base alla profondità del serbatoio per calcolare la sua capacità in metri cubi. Ad esempio, 28.275 moltiplicato per un'altezza di 3 m ti dà 84.825 m³.
-
Moltiplicare il risultato del passaggio 5 per 1.000. Questo converte la misura in litri. Ad esempio, 84,825 m³ moltiplicato per 1.000 ti dà 84,825 litri. Questa è la capacità di acqua in litri di un serbatoio circolare di 6 m di diametro per 3 m di altezza.
Cosa ti serve
- nastro di misurazione
- calcolatrice
- scala