Contenuto
Costruire una pavimentazione in cemento o fare la tua passerella in calcestruzzo può essere un progetto divertente e stimolante per il fine settimana. Nel decidere la posizione del marciapiede o della passerella, il passo successivo è calcolare la quantità di cemento da acquistare. Il cemento è solido in metri cubi: solitamente la lunghezza e la larghezza si moltiplicano per trovare il volume; tuttavia, per una forma irregolare, sono necessari uno o due passaggi aggiuntivi per calcolare la quantità corretta di cemento.
indicazioni
calcestruzzo (immagine del muro di cemento di Lela Obradovic da Fotolia.com)-
Disegna un contorno dell'area in cui vuoi posizionare il calcestruzzo. Questo non ha scala.
-
Dividere il contorno in forme geometriche regolari, come quadrati e rettangoli. Ad esempio, un'area a forma di L può essere divisa in un quadrato e un rettangolo.
-
Conta le singole forme del tuo diagramma. Ad esempio, se hai tre rettangoli, etichettali 1, 2 e 3.
-
Misurare la lunghezza e la larghezza della prima forma e quindi moltiplicare quelle misurazioni. Ad esempio, se il primo rettangolo è 4 m per 2 m, quindi 4 x 2 = 8.
-
Misurare la profondità del calcestruzzo necessario in metri. Ad esempio, potresti voler avere un pavimento di cemento profondo 0,5 m.
-
Moltiplicare il passaggio 4 per 5. Ad esempio, 8 x 0,5 = 4.
-
Ripeti i passaggi da 4 a 6 per tutte le forme identificate nel passaggio 3.
-
Aggiungi i risultati in ogni modo. Ad esempio, se hai tre forme equivalenti a 12, 10 e 4: 12 + 10 + 4 = 26, questo è il volume totale in metri cubi.
suggerimenti
- Se c'è una forma triangolare nei passaggi 6 o 7, moltiplica la lunghezza per la larghezza e dividi per due per ottenere l'area di un triangolo.
Cosa ti serve
- nastro di misurazione
- carta
- matita