Come calcolare il volume totale di una forma irregolare di calcestruzzo

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Numeracy In Construction: Calculating Volume
Video: Numeracy In Construction: Calculating Volume

Contenuto

Costruire una pavimentazione in cemento o fare la tua passerella in calcestruzzo può essere un progetto divertente e stimolante per il fine settimana. Nel decidere la posizione del marciapiede o della passerella, il passo successivo è calcolare la quantità di cemento da acquistare. Il cemento è solido in metri cubi: solitamente la lunghezza e la larghezza si moltiplicano per trovare il volume; tuttavia, per una forma irregolare, sono necessari uno o due passaggi aggiuntivi per calcolare la quantità corretta di cemento.


indicazioni

calcestruzzo (immagine del muro di cemento di Lela Obradovic da Fotolia.com)
  1. Disegna un contorno dell'area in cui vuoi posizionare il calcestruzzo. Questo non ha scala.

  2. Dividere il contorno in forme geometriche regolari, come quadrati e rettangoli. Ad esempio, un'area a forma di L può essere divisa in un quadrato e un rettangolo.

  3. Conta le singole forme del tuo diagramma. Ad esempio, se hai tre rettangoli, etichettali 1, 2 e 3.

  4. Misurare la lunghezza e la larghezza della prima forma e quindi moltiplicare quelle misurazioni. Ad esempio, se il primo rettangolo è 4 m per 2 m, quindi 4 x 2 = 8.

  5. Misurare la profondità del calcestruzzo necessario in metri. Ad esempio, potresti voler avere un pavimento di cemento profondo 0,5 m.


  6. Moltiplicare il passaggio 4 per 5. Ad esempio, 8 x 0,5 = 4.

  7. Ripeti i passaggi da 4 a 6 per tutte le forme identificate nel passaggio 3.

  8. Aggiungi i risultati in ogni modo. Ad esempio, se hai tre forme equivalenti a 12, 10 e 4: 12 + 10 + 4 = 26, questo è il volume totale in metri cubi.

suggerimenti

  • Se c'è una forma triangolare nei passaggi 6 o 7, moltiplica la lunghezza per la larghezza e dividi per due per ottenere l'area di un triangolo.

Cosa ti serve

  • nastro di misurazione
  • carta
  • matita