Contenuto
I calcoli renali, chiamati anche calcoli renali, sono meno comuni nei cavalli rispetto ad altri ruminanti. Questa malattia colpisce raramente i cavalli giovani, ma occasionalmente è osservata nelle persone di mezza età e negli anziani ed è più comune nei castroni e negli stalloni. La maggior parte dei calcoli si verifica nella vescica o nell'uretra. Di solito sono bilaterali e provocano insufficienza renale cronica prima della diagnosi.
Composizione del calcolo
La maggior parte dei calcoli è composta da carbonato di calcio, sebbene occasionalmente si osservi anche struvite, una miscela di magnesio, ammoniaca e fosfato.
Predisposizione ai calcoli renali
Un alto contenuto di minerali e il livello di pH della normale urina equina comporta una predisposizione alla formazione di cristalli. La normale urina equina contiene anche grandi quantità di mucoproteine, una glicoproteina composta principalmente da mucopolisaccaridi, che può essere un agente legante per i cristalli. I foraggi, che contengono molto calcio, ammoniaca e magnesio, aumentano anche il rischio di formazione di calcoli. Un altro fattore che contribuisce è l'assunzione di cereali con un alto contenuto di fosforo.
Sintomi
I sintomi includono disuria (minzione breve dolorosa o frequente), coliche (dolore addominale acuto) ed ematuria (presenza di sangue nelle urine). Il più delle volte, l'ematuria si verifica dopo l'esercizio fisico.
Diagnosi
La diagnosi si basa sperimentalmente sull'anamnesi e sui segni clinici ed è confermata dalla palpazione rettale di una massa solida e ovale vicino al collo vescicale. Un'ecografia transrettale consente la conferma visiva del calcolo renale. L'analisi delle urine rivela globuli rossi, globuli bianchi, proteinuria e cristalli di carbonato di calcio.
Trattamento
L'inserimento di un catetere nella vescica per decomprimerlo può rimuovere un calcolo impattato. Esistono diverse procedure chirurgiche per rimuovere la pietra, inclusa la litotripsia laser, cioè la distruzione della pietra per mezzo di un laser. Gli antibiotici profilattici e gli acidificanti urinari, come il cloruro di ammonio, dopo il trattamento possono ridurre il ripetersi di questo problema.