Contenuto
Indipendentemente dal colore, i calcoli renali che cercano di passare attraverso le vie urinarie richiedono un'attenzione immediata. Questo oggetto doloroso assume un tono più scuro quando il calcio in eccesso è responsabile della formazione della pietra.
Colori
I calcoli renali variano di tono. Il colore della pietra dipende dalla sua composizione, secondo lo Stony Brook University Hospital di New York. La maggior parte delle pietre sono gialle o marroni, ma possono anche essere bronzo, oro o nero.
Tipi
Esistono quattro tipi principali di calcoli renali: ossalato di calcio (il più comune), acido urico, struvite e cistina.
Composizione
Diverse sostanze compongono ogni tipo di calcolo renale. I calcoli di ossalato di calcio sono composti principalmente da un eccesso di calcio, mentre i calcoli di acido urico si formano a causa di troppe proteine. Le pietre di struvite hanno residui minerali di ammoniaca e magnesio.
Effetti
Il calcio e l'ossalato rendono questi tipi di pietre di colore più scuro, mentre i calcoli di acido urico sono solitamente di colore bianco-brunastro. Un colore bianco sporco sviluppa collezioni di struvite mentre le pietre di cistina diventano rosa o gialle.
Taglia
La consistenza di una pietra varia da liscia a ruvida a irregolare. Una pietra "piccola" (di solito 4 mm di diametro o meno) ha una probabilità del 90% di passaggio spontaneo, secondo la University of Miami School of Medicine. I tipi più grandi richiedono farmaci, interventi chirurgici o trattamenti non invasivi