Contenuto
- Come far funzionare una caldaia
- Possibile causa per il rumore nella caldaia: deposito di minerali
- Possibili cause meccaniche del rumore
Le caldaie sono utilizzate nel riscaldamento domestico (Wikicommons: dominio pubblico: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gasboiler.JPG)
Come far funzionare una caldaia
Le caldaie utilizzano fonti di energia: olio, gas, propano o elettricità per riscaldare l'acqua a temperature comprese tra 71 ° e 82 ° C. Questa acqua riscaldata viene inviata attraverso i tubi per raggiungere i radiatori presenti in tutte le stanze di una proprietà. Mentre l'acqua calda passa attraverso i tubi nei radiatori, diventano caldi e generano calore extra per le stanze. Dopo aver perso il calore, l'acqua raffreddata torna in caldaia per essere nuovamente riscaldata e riavviare il ciclo.
Possibile causa per il rumore nella caldaia: deposito di minerali
L'acqua dura utilizzata dalla caldaia ha una maggiore concentrazione di sali di calcio rispetto a quella comune. Poiché viene riscaldato, questi sali di calcio diventano insolubili e si depositano sul fondo della nave dove vengono riscaldati. Cosa può essere una pentola su un fornello o un bollitore per una caldaia. Il rumore udito nel riscaldamento di una caldaia è noto come fischiare o sibili. Quando l'acqua scorre molto lentamente attraverso l'impianto idraulico, può finire per bollire, e le bolle generate da questa attività si scontrano contro le pareti dei tubi e creano un suono simile a un battito. Un depuratore d'acqua fatto in casa può aiutare con questo problema.
Possibili cause meccaniche del rumore
Le caldaie troppo grandi per l'impianto di riscaldamento o le impostazioni scadenti nel ritorno del flusso d'acqua possono produrre rumore durante il riscaldamento. Entrambi possono causare bolle o problemi di ebollizione nei tubi del sistema della caldaia, che possono portare a suoni di battito generalmente uditi. Assicurarsi che la caldaia sia di dimensioni adeguate per il sistema e che la temperatura di ritorno sia solo di 11 ° C diversa dalla temperatura dell'acqua riscaldata.