Calendario della gravidanza felina

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Il parto di una gatta
Video: Il parto di una gatta

Contenuto

La gravidanza dei gatti, come quella degli umani, segue un programma rigoroso. In quel periodo, è importante assicurarsi che il gatto sia adeguatamente nutrito in ogni fase dello sviluppo del cucciolo. Per questo motivo, il proprietario potrebbe voler sapere come crescono i feti del gattino e in che fase si trovano. È in questo caso che è utile avere un calendario della gravidanza felina.

Crossing

Occasionalmente (circa tre volte all'anno), un gatto va in calore. Questo è il momento in cui è fertile e va alla ricerca di un gatto da allevare.

Il ciclo dell'estro dura circa una settimana ed è evidente all'uomo da alcuni segni. Sebbene vi sia una piccola perdita di sangue, non è così evidente come ciò che accade nei cani, quindi questo segnale potrebbe passare inosservato. Anche i gatti in calore diventano spesso più affettuosi con i loro proprietari e spesso miagolano rumorosamente per far sapere ai maschi della zona che sono disponibili per riprodursi.


Se una femmina attraversa a questo punto, è molto probabile che rimanga incinta.

Crescita

Dopo che le uova fecondate sono state impiantate circa 2 settimane dopo l'accoppiamento, i feti iniziano a crescere. Sviluppano prima gli organi e dopo circa un mese sono riconoscibili come gattini. Per il resto della gravidanza, i feti diventeranno semplicemente più grandi e più forti, diventando in grado di vivere al di fuori dell'utero.

La gravidanza di un gatto dura circa 2 mesi, entro i quali i feti si sviluppano completamente.

Cambiamenti nella madre

Il gatto subisce molti cambiamenti visibili durante la gravidanza. Uno dei più evidenti è che i tuoi capezzoli cambieranno drasticamente nel colore e nelle dimensioni. Diventeranno rosa e molto più grandi dalla terza settimana di gravidanza.

Come gli esseri umani, i gatti hanno bisogno di più riposo durante la gravidanza e, quindi, dormono più spesso. Un'altra somiglianza con la gravidanza umana è che le gatte gravide possono vomitare più frequentemente o rifiutare il cibo a causa della nausea.


Rilevamento

La gravidanza dei gatti può essere facilmente rilevata da un veterinario. Il veterinario o il tecnico possono utilizzare un dispositivo a ultrasuoni per determinare se il gatto che mostra i sintomi è incinta. Questa ecografia consente inoltre al veterinario di contare il numero di gattini in gestazione. Se il gatto viene portato dal veterinario poche settimane dopo essere rimasta incinta, il veterinario potrebbe non aver bisogno di un'ecografia e sentirà semplicemente i cuccioli attraverso la pelle della madre.

Nascita

Circa due mesi dopo la traversata, il gatto partorirà. I proprietari non interferiscono in questo processo a meno che non sia molto ovvio che qualcosa è andato storto; altrimenti, i gatti sono in grado di partorire in modo indipendente.

Quando un gatto è pronto a partorire, c'è un rilascio di liquido rosso o giallo. Ciò significa che il lavoro è iniziato. La nascita del primo gattino può richiedere da pochi minuti a poche ore. Dopodiché, gli altri gattini nascono a circa un'ora di distanza.


Dopo il parto, il gatto masticherà il cordone ombelicale e inizierà a prendersi cura dei cuccioli.