Contenuto
Un calorimetro è un dispositivo in grado di misurare il calore rilasciato o assorbito in una reazione chimica. Un esempio di un semplice calorimetro è una tazza di polistirolo riempita d'acqua con un coperchio parzialmente chiuso. Un termometro viene posizionato attraverso una piccola apertura per misurare la variazione di temperatura nell'acqua. Esistono anche i tipi più avanzati di calorimetri. La calibrazione di un calorimetro è relativamente semplice e può essere eseguita in pochi passaggi.
Istruzioni
Passo 1
Misurare la variazione di temperatura osservata con il suo spostamento effettivo risultante dal trasferimento di calore. Un modo semplice per farlo è inviare una corrente attraverso il calorimetro per un certo periodo di tempo.
Passo 2
Notare l'equazione Q = I x V x T. "I" rappresenta la corrente, "T" rappresenta il tempo e "V" rappresenta la tensione. Usa questa equazione per calcolare "Q", che rappresenta la quantità di calore che viene fornita elettricamente al calorimetro dopo la reazione.
Passaggio 3
Usa l'aumento di temperatura osservato per calcolare la capacità termica del calorimetro. Questa è anche indicata come costante del calorimetro. L'equazione è la seguente: C = Q / (variazione di temperatura). Dovrai inserire "Q" e il cambiamento di temperatura osservato per trovare la costante del calorimetro.
Passaggio 4
Usa l'equazione Q = C x (cambia la temperatura quando una sostanza viene bruciata nel calorimetro). Per il valore "C", è possibile inserire la risposta dal passaggio 3. Per la variazione di temperatura, immettere la variazione di temperatura osservata quando la sostanza in questione viene bruciata nel calorimetro.
Passaggio 5
Scrivi la tua risposta. Rappresenta il trasferimento di calore della reazione e questo aiuterà a calibrare il calorimetro. Questo rappresenta il modo in cui una persona può calibrare elettricamente un calorimetro.