Come calibrare un proiettore LCD

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Aprile 2024
Anonim
Come CALIBRARE il MONITOR senza spendere un centesimo
Video: Come CALIBRARE il MONITOR senza spendere un centesimo

Contenuto

Come molti altri dispositivi elettronici, i proiettori LCD si sono evoluti dalla sua prima introduzione nel 1960 come oggetti voluminosi. Sono compatti, luminosi e hanno una risoluzione molto più alta rispetto ai loro predecessori. Calibrare un proiettore significa regolare l'obiettivo per garantire che produca la migliore qualità dell'immagine. La funzione di base di questa procedura è garantire che i segnali video vengano riprodotti accuratamente per una migliore qualità dell'immagine e una maggiore messa a fuoco dello schermo.


. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Calibrazione

La maggior parte dei proiettori LCD dispone di impostazioni per un'ampia gamma di luminanze (gamma di raggi di luce). Hanno anche impostazioni regolabili per i tre colori primari del prisma: verde, rosso e blu. È possibile accedere a queste impostazioni per impostare la saturazione del colore e regolare l'intensità. La calibrazione prevede principalmente la manipolazione di questi tre colori primari per ottenere una rappresentazione del colore corretta e realistica sullo schermo con i livelli appropriati di luminosità e intensità. Si consiglia di farlo preferibilmente utilizzando un disco di calibrazione home theater, che può essere acquistato da qualsiasi negozio di video, in modo da poter disporre degli schermi bianco e nero e dei colori appropriati per calibrare correttamente il proiettore.


Iniziare a calibrare

Il primo passo per calibrare il proiettore LCD è accenderlo e lasciare che le lampadine si riscaldino per circa 15 minuti. Se viene utilizzato per la prima volta, lasciarlo scaldare per un'ora. La calibrazione viene eseguita sempre per i toni in bianco e nero o in scala di grigi, quindi per i colori rimanenti. Per calibrare i colori bianco e nero, regolare le caratteristiche di luminosità e contrasto per garantire che il bianco e nero vengano visualizzati correttamente. Il disco di calibrazione avrà uno schermo in bianco e nero che puoi usare per testare il display a colori. Le regolazioni effettive vengono eseguite in modi diversi, a seconda del proiettore. Alcuni hanno un menu sullo schermo e un telecomando. In tal caso, accedere a queste funzioni utilizzando il menu sullo schermo esattamente come si farebbe se si stesse calibrando l'immagine sul televisore. Altri hanno pulsanti di rotazione sul proiettore stesso. Una volta regolate correttamente le caratteristiche di luminosità e contrasto e il bianco e nero appare vivido e privo di cenere, sarà necessario regolare la nitidezza per garantire che i colori vengano visualizzati con il giusto grado di dettaglio. Anche in questo caso, utilizzare un'immagine in bianco e nero e regolare la nitidezza utilizzando il menu sullo schermo oi pulsanti sul proiettore.


colore

Una volta regolati il ​​bianco e il nero, la nitidezza e il contrasto, sarà necessario regolare la saturazione dei colori. Utilizzare la schermata del colore del disco di calibrazione per regolare la saturazione di rosso, verde e blu. Procedere utilizzando il menu sullo schermo oi pulsanti sul proiettore finché i colori non appaiono appropriati.