Contenuto
Se il tuo forno non cuoce come desideri, potrebbe essere necessario calibrare il termostato. Molti modelli funzionano a una temperatura più alta o più bassa di quella prevista, e questo può essere difficile da percepire senza utilizzare un termometro negli alimenti.
Passo 1
Posizionare il termometro sulla griglia centrale del forno, impostarlo a 180ºC e lasciarlo acceso per mezz'ora. Quindi controlla se il termometro segna davvero quella temperatura. Se la differenza è maggiore di 25 ºC, potrebbe essere necessario cambiare il termostato. Se inferiore, una ricalibrazione può risolvere il problema.
Passo 2
Utilizzare il cacciavite per tirare la manopola della temperatura del forno. Appena dietro di esso, o alla base del suo stelo, dovrebbe essere posizionato il disco di calibrazione.
Passaggio 3
Se si trova dietro il pulsante, è fissato con clip o viti. Allentali per regolare la temperatura, abbassandola o abbassandola secondo necessità. Poiché questi dischi sono generalmente abbastanza sensibili, i cambiamenti devono essere graduali e il forno deve essere nuovamente testato con il termometro. Stringere i fermagli o le viti per mantenere il pulsante in posizione.
Passaggio 4
Se il disco è sullo stelo, deve essere raggiunto utilizzando un cacciavite. Ruotando la vite in senso orario la temperatura diminuisce e nella direzione opposta la aumenta. Nella maggior parte dei forni, un quarto di giro lo cambia di 15 ºC.
Passaggio 5
Riposizionare il pulsante sull'asta e ripetere il passaggio 1 per ripetere il test del termostato. Se la temperatura indicata sul termometro non corrisponde alla temperatura impostata nel forno, potrebbe essere necessario riaggiustare la calibrazione e ritestare il dispositivo fino ad ottenere una configurazione precisa.