Quale calibro ad ago viene utilizzato per vaccinare gli animali?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
LOL 2: FUNZIONA ANCORA?
Video: LOL 2: FUNZIONA ANCORA?

Contenuto

I vaccini sono un modo importante per mantenere gli animali sani e al sicuro. I veterinari raccomandano una consultazione annuale e le vaccinazioni fanno parte del piano sanitario preventivo. Alcuni proprietari di animali domestici potrebbero preferire somministrare le dosi da sole ed è necessario conoscere il calibro dell'ago appropriato.

Calibri ad aghi

Gli aghi hanno calibri di varie dimensioni e sono realizzati per vari tipi di siringhe. Vanno da 4G a 30G e più basso è il numero, più grande è l'ago. La scelta del calibro giusto dipende dal tipo di vaccino che verrà somministrato, nonché dalle dimensioni della dose o della siringa.

Viscosità e dosaggio

Una soluzione più viscosa sarà più spessa, richiedendo un ago di calibro più grande per consentire al liquido di passare attraverso di essa. Ciò richiederebbe un numero di calibro inferiore e dosaggi maggiori. Molti animali da allevamento ricevono dosi più elevate di determinati farmaci a causa delle loro dimensioni. Ad esempio, è possibile utilizzare anche una siringa da 10 ml, che necessita di aghi di calibro più piccolo. La maggior parte dei vaccini per animali domestici vengono somministrati in siringhe da 1 ml a 3 ml e generalmente non sono viscosi.


Intramuscolare o sottocutaneo

I vaccini intramuscolari sono quelli somministrati a uno specifico gruppo muscolare. I vaccini contro la rabbia sono un esempio di vaccini intramuscolari e vengono solitamente somministrati nel muscolo della schiena. I vaccini sottocutanei vengono somministrati appena sotto la pelle e i luoghi più comuni sono il collo, il collo o il collo. Se viene somministrato più di un vaccino sottocutaneo alla volta, deve essere scelta un'altra posizione, come gli arti anteriori.

Vaccini per animali domestici

I vaccini utilizzati in cani e gatti richiedono solitamente un ago da 22 G (0,7 mm) a 25 G (0,5 mm). Questa è anche la dimensione più utilizzata per i vaccini per l'uomo. I grandi animali da fattoria con un dosaggio più elevato e la pelle più spessa hanno bisogno di aghi di calibro più grande. Gli animali che soffrono di diabete necessitano di iniezioni giornaliere di insulina con aghi molto più piccoli per essere meno traumatici.