Quale ago calibro viene usato per vaccinare gli animali?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)
Video: BALLI DI FORTNITE CHALLENGE! (Fortnite Stampers Dance)

Contenuto

I vaccini sono un modo importante per mantenere gli animali sani e sicuri. I veterinari raccomandano una consultazione annuale e i vaccini fanno parte del piano di prevenzione sanitaria. Alcuni proprietari di animali domestici potrebbero preferire somministrare le dosi da soli, essendo necessario conoscere la dimensione dell'ago appropriata.


Sia i cani che i gatti hanno bisogno di vaccini all'anno per prevenire malattie mortali (Immagine di amicizia cane gatto da Ftelkov da Fotolia.com)

Manometri

Gli aghi hanno misuratori di varie dimensioni e sono realizzati per vari tipi di siringhe. Variano da 4G a 30G, e più piccolo è il numero, più grande è l'ago. La scelta del calibro giusto dipende dal tipo di vaccino che verrà somministrato, nonché dalle dimensioni della dose o della siringa.

Il dosaggio e il tipo di vaccino determinano il calibro dell'ago necessario (immagine dell'ospedale di Mykola Velychko da Fotolia.com)

Viscosità e dosaggio

Una soluzione più viscosa sarà più spessa, richiedendo un ago più grosso per consentire al liquido di attraversarlo. Ciò richiederebbe un numero di calibro più piccolo così come dosaggi più grandi. Molti animali da fattoria ricevono dosi più elevate di alcuni farmaci a causa delle loro dimensioni. Ad esempio, può essere utilizzata anche una siringa da 10 ml, che richiede aghi di calibro più piccolo. La maggior parte dei vaccini per animali domestici viene somministrata in siringhe da 1 ml a 3 ml e in genere non viscosa.


Intramuscolare o sottocutaneo

I vaccini intramuscolari sono quelli dati in un gruppo muscolare specifico. I vaccini contro la rabbia sono un esempio di vaccini intramuscolari e vengono solitamente somministrati nel muscolo posteriore. I vaccini sottocutanei vengono somministrati appena sotto la pelle e i luoghi più comuni sono collo, collo o collo. Se viene somministrato più di un vaccino sottocutaneo contemporaneamente, deve essere scelto un altro sito, come i membri anteriori.

Vaccini per animali domestici

I vaccini usati nei cani e gatti di solito hanno bisogno di un ago da 22G (0,7mm) a 25G (0,5mm).Questa è anche la dimensione più utilizzata per i vaccini umani. I grandi animali da allevamento con un dosaggio maggiore e una pelle più spessa hanno bisogno di aghi di calibro più grandi. Gli animali affetti da diabete necessitano di iniezioni giornaliere di insulina con aghi molto più piccoli per essere meno traumatici.