Qual è il calore della radiazione infrarossa?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Qual è il calore della radiazione infrarossa? - Articoli
Qual è il calore della radiazione infrarossa? - Articoli

Contenuto

La radiazione infrarossa è il rilascio spontaneo di radiazioni elettromagnetiche da un corpo fisico. Ogni oggetto emette radiazioni in base alla sua temperatura. Questo è noto come radiazione "corpo nero". Gli oggetti caldi emettono radiazioni di lunghezza d'onda più corta e persino luce visibile: testimoniali quando accendi un bruciatore elettrico mentre si scalda e inizia a diventare rosso.


L'infrarosso è una radiazione elettromagnetica con lunghezza d'onda maggiore della luce rossa (immagine di riflessione del disco di Leonid Nyshko da Fotolia.com)

Lo spettro

La radiazione elettromagnetica include sia la luce visibile che quella a infrarossi. La luce è descritta dalla sua lunghezza d'onda, con luce viola avente la lunghezza d'onda più corta a circa 400 nanometri, attraverso blu, verde, giallo e rosso, con una lunghezza d'onda superiore a circa 700 nanometri. L'infrarosso è una luce che ha una lunghezza d'onda maggiore della luce visibile, circa 720 nanometri e oltre, fino a circa 1 mm di lunghezza d'onda. La lunghezza d'onda della radiazione è nota come microonde. Quando si accende un fornello elettrico, la bobina inizia a riscaldarsi. Potresti sentire la radiazione infrarossa fuori dalla portata mentre si scalda, ma non puoi vederla. Man mano che la cucina si scalda, lo spettro di radiazioni emesse passa a lunghezze d'onda più corte, spingendo infine verso la luce visibile che si vede quando la bobina risplende.


Quando gli oggetti si riscaldano, emettono radiazioni progressivamente più corte in lunghezza d'onda (Immagine ravvicinata di un'immagine di un elemento riscaldante per la gamma elettrica di Alexey Stiop da Fotolia.com)

Radiazione del corpo nero

Gli oggetti emettono radiazioni con una lunghezza d'onda che dipende dalla loro temperatura. Questo è noto come radiazione "corpo nero". Il tuo corpo emette radiazioni infrarosse ad un picco di circa 10 micron (10.000 nanometri). Il sole emette una radiazione di picco di circa 550 nanometri, proprio nel mezzo della nostra gamma di luce visibile. La radiazione infrarossa viene emessa e assorbita da tutti gli oggetti sulla Terra.

La luce solare viene convertita in energia infrarossa dalla Terra e riemessa nell'atmosfera (Immagine di terra e luna di Witold Krasowski da Fotolia.com)

Effetto serra

La radiazione infrarossa è importante per mantenere la temperatura sulla Terra sufficientemente calda per supportare la vita. La radiazione solare in arrivo viene assorbita dalla Terra e convertita in calore. Il calore è irradiato dalla Terra all'atmosfera. I gas come il vapore acqueo e il biossido di carbonio assorbono la radiazione infrarossa e diventano più caldi. Questo fa sì che la Terra abbia un clima più caldo che se non avesse un'atmosfera. Questo effetto di riscaldamento è noto come "effetto serra".


L'atmosfera terrestre si comporta come una serra per riscaldarsi (nuove piante nell'immagine della serra da ann triling da Fotolia.com)

Lampade a infrarossi

Le lampade a infrarossi sono progettate per emettere luce infrarossa invece di una luce bianca o visibile. Sono progettati come normali lampadine, tranne che per l'emissione di radiazioni di lunghezza d'onda maggiore. La luce infrarossa viene assorbita dagli oggetti e questo fa sì che gli oggetti diventino più caldi.Le lampade a infrarossi sono utilizzate nelle saune, nella preparazione dei cibi e nell'industria.

L'acqua nera in questa fotografia a infrarossi indica quanto l'acqua assorbe fortemente l'infrarosso (paesaggio in modalità a infrarossi immagine di Mladenov da Fotolia.com)

Radiazione infrarossa naturale

Le piante assorbono la luce blu e rossa per la fotosintesi. La luce "usata" viene emessa o fluorescente dalla pianta, come la radiazione infrarossa. Questo può essere visto nella speciale fotografia a infrarossi vista qui. Le foglie e l'erba brillano di bianco con la radiazione infrarossa emessa. La radiazione infrarossa ad alta energia viene rapidamente assorbita dall'acqua. Poiché il tuo corpo è composto principalmente da acqua, che è facilmente riscaldata dalla radiazione infrarossa.

Impianti fotosintetici fluorescenti a luce infrarossa (Immagine della strada vuota di Kaiyang Gao da Fotolia.com)