Cos'è una camicia piqué?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è una camicia piqué? - Vita
Cos'è una camicia piqué? - Vita

Contenuto

Pique è una tecnica di lavorazione a maglia che utilizza fili di cotone contenenti costine sottili. Sebbene la trama di questo tessuto sia molto liscia, puoi sentire le vene lungo il pezzo. Guardando da vicino, puoi vedere che le strisce sono saldamente sollevate, dando ai pezzi un aspetto "waffle". È un tessuto leggero e perfetto per lo stile sportivo. Una camicia in piquet può variare da formale a informale, a seconda del tuo stile o taglio. Tuttavia, la più nota è la polo (in inglese è anche chiamata "tennis shirt"). Questo tipo di camicia può essere trovato nella moda uomo, donna e bambino.

Polo in piqué

La polo è il capo d'abbigliamento più conosciuto, utilizzando il metodo del piqué. È una T-shirt con colletto e placca da due a tre bottoni. Tuttavia, alcuni modelli pensati per le donne hanno una placca più lunga, con più bottoni. È un pezzo resistente, facile da respirare, oltre ad essere morbido, perfetto per le attività sportive. I bastoncini in piqué sono tradizionalmente a maniche corte, ma sono comuni anche maniche lunghe e maniche a 3/4. Un taschino sul petto può essere attaccato alla maglia, ma più comunemente in quest'area viene ricamato un logo, per rappresentare il brand o lo stilista.


Storia del polo piqué

La prima polo in piqué prodotta in serie fu creata dal campione di tennis francese René Lacoste negli anni '20, dopo l'uso di tute da tennis poco comode. Nel 1927, Lacoste cucì un piccolo logo a coccodrillo sul petto a sinistra della sua camicia. Dopo il ritiro dal tennis nel 1933, Lacoste si unì ad Andre Gillier per commercializzare le sue magliette da tennis, con il logo del coccodrillo ben noto in Europa e Nord America. Il termine "polo" risale alla fine del 1800, all'Hurlingham Club, a Buenos Aires. Queste magliette erano leggermente diverse dalle magliette Lacoste, ma il nome "polo" è diventato sostituibile con una maglietta da tennis.

Indossare la polo piqué

Grazie alla sua sensazione morbida e al cotone facilmente traspirante, la polo piquet è perfetta da indossare durante le attività sportive come il tennis, il polo e il golf. Tuttavia, può essere utilizzato al di fuori delle sue posizioni tradizionali. Possono essere un'alternativa più casual alle camicie oxford. I modelli progettati per le donne tendono ad essere più aderenti e sono disponibili in una più ampia varietà di tagli, che non si trovano nei modelli da uomo, compresi i vestiti a mezza manica, senza maniche o polo. È anche comune usare altri pezzi su di loro, perché sono leggeri. Puoi combinare una polo con un'altra di un colore coordinato o persino coprirla con un maglione. Alzare il colletto della camicia è un'altra scelta personale quando la indossi. Rene Lacoste ha creato il collare per questo scopo, al fine di proteggere il collo di un giocatore di tennis dai raggi del sole.


Altri stili di polo piqué

Esistono altri stili di camicie che utilizzano il metodo di lavorazione a maglia piqué, tra cui social o oxford. Le camicie piqué oxford tendono ad essere più formali, perché il materiale è più inamidato rispetto alla normale produzione, creando un tessuto dall'aspetto più rigido e pulito. Altri produttori hanno camicie che non assomigliano a oxford o polo, ma sono realizzate con lo stesso materiale.

Prezzo camicia in piquet

La variazione di prezzo delle camicie piqué dipende generalmente da una serie di fattori, come il marchio, lo stile o se è fatta per bambini o adulti. La famosa polo di Lacoste, da uomo, è compresa tra 150 e 300 reais. Le polo Ralph Lauren sono nella stessa fascia di prezzo; le camicie sociali piqué si possono trovare da 100 reais.