Contenuto
- Camite orientali
- Continuazione delle camite orientali
- Camitas del Nord
- Continuazione delle Camite del Nord
- Altre camitas
Secondo la Bibbia, Noè aveva tre figli: Iafet, Sem e Cam, ognuno dei quali si suppone fosse il padre di grandi nazioni di persone. Jafet era l'antenato degli eurasiatici jafetisti. Shem era l'antenato dei semiti e Cam divenne il padre della Camitas. Presumibilmente, le Camitas erano di discendenza caucasica e sono accreditate per aver portato tecnologia e civiltà utili in Africa. Sono finiti per stabilirsi in Nord Africa attraverso una lunga serie di migrazioni dal Medio Oriente. Le camite sono comunemente divise in due rami: il ramo settentrionale e il ramo orientale.
Camite orientali
Nel ramo orientale, gli antichi egizi erano noti per le loro abilità ingegneristiche, astronomiche e artistiche. Al tempo dei faraoni, gli egiziani erano un grande popolo, con tecnologia avanzata, e governavano gran parte del mondo conosciuto. La sua ricca mitologia e folklore è largamente influente nei tempi moderni.
Continuazione delle camite orientali
Si dice che gran parte dell'Etiopia sia stata creata dalla Camitas. Tra i popoli etiopi, si dice che gli Oromos siano discendenti diretti di Cam. Attualmente occupano le regioni meridionali e orientali dell'Etiopia e sono circa 20 milioni, la maggior parte musulmani.
Camitas del Nord
Del ramo settentrionale della Camita, i berberi sono uno dei più diffusi geologicamente e culturalmente diversi.La stessa parola "berbero" è vagamente applicata alle culture nordafricane discendenti dai popoli pre-arabi delle regioni mediterranee. Oggi, i parlanti la lingua berbera costituiscono dal 30% al 40% circa della popolazione del Marocco, circa il 20% della popolazione dell'Algeria, e sono sparsi in Libia, Niger, Tunisia, Burkina Faso e Mauritania.
Continuazione delle Camite del Nord
I Guanci erano un popolo indigeno che occupava le Isole Canarie, al largo della costa occidentale dell'Africa. Erano un popolo avanzato, molto simile agli egiziani nell'ingegneria e nelle arti. Nel 1496, i Guanci furono uccisi dai conquistatori spagnoli e si ritiene che fossero un popolo estinto.
Altre camitas
Ci sono molti altri popoli la cui origine ha origini Camita. Nel ramo orientale ci sono i bejas, i berberini, i somali e i dancalia. Nel ramo settentrionale ci sono i taxi e i Tuareg del deserto del Sahara, oltre ai Fulbes del Sudan occidentale.