Contenuto
Il cancro del cieco è una malattia del colon-retto che colpisce una porzione del colon o dell'intestino crasso con lo stesso nome. Questo problema è causato da polipi o cellule anormali all'interno del cieco del paziente, che diventano maligni.
Ceco
Secondo la North American Cancer Society, il cieco è una piccola sacca all'inizio del colon ascendente che si attacca all'intestino tenue e all'appendice.
Dolore
I malati di cancro nel cieco possono avvertire dolore addominale o crampi nell'area dello stomaco.
Altri sintomi
Il cancro del cieco può causare affaticamento, sanguinamento rettale e cambiamenti nelle abitudini intestinali, come costipazione, diarrea o feci molli, che persistono per più di pochi giorni.
Diagnosi
I medici possono eseguire una colonscopia per identificare escrescenze anormali in quella regione e rimuovere campioni di tessuto per una biopsia, esaminandoli per il cancro. Inoltre, possono ordinare esami del sangue per identificare se il cancro si sviluppa nel cieco.
Trattamento
I pazienti con questo problema possono rimuovere chirurgicamente il tumore e ricevere radioterapia o chemioterapia per uccidere le cellule tumorali, prevenendo la diffusione della malattia al resto del corpo.