Contenuto
Linfoma o cancro dei linfonodi, noto anche come linfoma non Hodgkin e linfosarcoma, è un tumore comune nei cani. Alcune razze canine, come i bass hound, sono più sensibili di altre. Il linfoma rappresenta dal 10% al 20% di tutti i tumori nei cani.
I bassotti sono tra le razze canine suscettibili al cancro nei linfonodi (Comstock / Comstock / Getty Images)
linfoma
Il linfoma è un tipo di cancro che coinvolge i linfociti o le cellule del sistema immunitario. Quando un cane è in salute, il suo sistema immunitario combatte contro agenti come virus e batteri. I linfonodi sono raccolte di tessuto linfatico che si trovano in tutto il corpo del cane. Portano la linfa, che è un fluido che contiene globuli bianchi che trasportano virus, batteri e altri microbi. Quando un sito è infetto, gli organismi microbici si uniscono nei linfonodi, causando fragilità e gonfiore.
Basset hound
Quando un basset hound o qualsiasi cane riceve linfoma, i suoi linfonodi si gonfiano. Sarai in grado di vedere le ghiandole gonfie o sentirle di fronte alle spalle, dietro le ginocchia e sotto il collo. I noduli possono anche apparire sull'addome o sul torace, ma potresti non essere in grado di vederli. I veterinari non sanno perché alcuni cani sono più suscettibili ai linfomi rispetto ad altre razze. Ciò potrebbe essere dovuto a una compromissione della funzione immunitaria in alcune razze o a un problema genetico.
sintomi
I sintomi del cancro nei linfonodi nei cani comprendono un aumento della minzione e sete, stanchezza, perdita di peso, vomito, difficoltà di respirazione e diarrea. I sintomi variano a seconda della posizione del linfoma, della dimensione del tumore e di quanto sia avanzata la malattia. Questo tumore può verificarsi a qualsiasi età, ma di solito attacca i cani anziani.
Trapianto di midollo osseo e chemioterapia
Trapianti di midollo osseo per cuccioli sono disponibili presso l'Università di Medicina Veterinaria nello stato della Carolina del Nord. Il tasso di sopravvivenza per i cani con questo tipo di cancro non è molto alto, ma l'opzione di un trapianto di midollo osseo aumenta le possibilità di sopravvivenza. Un cane può sottoporsi a chemioterapia, che è sempre stato considerato il miglior trattamento per questa forma molto aggressiva di cancro.
Rischi a rischio
Altre razze canine che sono a rischio di contrarre il linfoma includono pastori tedeschi, airedales, rottweilers, sono bernardos, bulldog, golden retriever, bullmastiff, pugili e terrier scozzesi.