Cancro maligno nei cani della razza Bassotto

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti
Video: Come capire che il cane sta per morire – 5 SINTOMI evidenti

Contenuto

Secondo il dizionario Merriam Webster, il cancro è definito come una crescita maligna con potenziale illimitato. Può invadere le aree attorno al tumore e altri sistemi corporei attraverso metastasi. I bassotti, come qualsiasi razza di cane, possono sviluppare qualche tipo di cancro durante la loro vita.


I bassotti, come qualsiasi razza, possono sviluppare diversi tipi di cancro (immagine poppy4 di sebastien tibeau da Fotolia.com)

Fattori potenzialmente utili per il cancro nei bassotti

L'ambiente in cui vivono i bassotti può contribuire allo sviluppo del cancro. Pertanto, è importante che i proprietari rimangano attenti per garantire che la salute del cane sia nelle migliori condizioni possibili. I problemi possono contribuire al cancro come malattie cardiache, problemi del tratto urinario, problemi del disco spinale e obesità.

tipi

I bassotti sono in realtà inclini a sviluppare alcuni tipi di cancro, ma possono avere qualsiasi tipo per tutta la vita. Il cancro non distingue le razze. Neoplasie mammarie, melanoma orale e tumori mastocitari sono i tipi più comuni che compaiono nei cani di questa razza. Tuttavia, questi cani possono anche sviluppare altri tipi, tra cui la vescica, il linfoma, il testicolo, l'osteosarcoma e altri tumori organo-specifici.


sintomi

I sintomi del cancro maligno variano da cane a cane, a seconda del tipo di cancro che è. I bassotti che soffrono di melanoma orale possono avere alito cattivo, sanguinamento orale, gonfiore del viso, eccessiva salivazione e difficoltà nel mangiare. Nel frattempo, quelli con cancro al seno hanno aumenti anormali o gonfiore delle ghiandole mammarie, debolezza, perdita di peso e perdita di appetito (anoressia). I sintomi aspecifici possono essere vomito e diarrea.

diagnosi

I cani di qualsiasi razza che soffrono di cancro potrebbero dover eseguire vari test. Il proprietario dovrebbe almeno sapere che il tuo cane dovrà fare diverse analisi del sangue, tra cui emocromo, profilo biochimico e analisi delle urine. I bassotti il ​​cui cancro potrebbe essersi diffuso, come il linfoma, avranno bisogno di test, inclusa l'aspirazione dell'ago da altri linfonodi, per determinare fino a che punto il tumore si è diffuso. Possono anche aver bisogno di biopsia del tessuto interessato, dei raggi X e degli ultrasuoni.


trattamento

Le scelte di trattamento variano a seconda del tipo di cancro. I bassotti con un tumore di grandi dimensioni possono aver bisogno di una procedura chirurgica per rimuovere il tumore. Altri tipi, come il linfoma o il melanoma orale, possono richiedere chemioterapia o radioterapia. Inoltre, a seconda del tipo, potrebbero esserci trattamenti ancora in fase di test. Esistono anche trattamenti olistici, come rimedi erboristici, diete specifiche o cambiamenti dello stile di vita.