Cancro al seno e dolore ai fianchi e alla schiena

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Quali sono i sintomi del tumore al seno? (Il quaderno della paziente)
Video: Quali sono i sintomi del tumore al seno? (Il quaderno della paziente)

Contenuto

Il cancro al seno colpisce principalmente le donne, sebbene anche agli uomini possa essere diagnosticata la malattia. Un paziente con cancro al seno di solito ha un tumore o cellule cancerose che hanno invaso le ghiandole o i dotti della mammella (adenocarcinomi) o i tessuti del seno stesso (sarcomi). Il cancro al seno può essere asintomatico, oppure una donna può sentire o trovare un nodulo o cambiamenti nella pelle. Il dolore alla schiena o ai fianchi non sono sintomi normali del cancro al seno a meno che non ci siano metastasi nelle ossa. Tuttavia, il dolore alla schiena e all'anca può essere causato da trattamenti contro il cancro al seno.

Dolore alla schiena / fianchi e post-trattamento

Il dolore alla schiena e all'anca dopo la diagnosi di cancro al seno può avere significati diversi a seconda di quando si manifesta il dolore. I dolori che si verificano prima del trattamento possono essere un segno che il cancro si è diffuso alle ossa.I dolori alla schiena o ai fianchi che si verificano dopo la chemioterapia o altri trattamenti farmacologici possono essere causati da trattamenti contro il cancro al seno stesso.


Dolore osseo

Il dolore alla schiena o all'anca può essere causato da farmaci associati al trattamento primario del cancro. Il dolore alle ossa e alle articolazioni è comune con alcuni tipi di trattamento e può essere persistente e cronico durante e dopo il trattamento per un certo periodo. Tuttavia, il dolore osseo può anche essere un segno di metastasi. È molto importante che discuti di questo dolore con il tuo medico in modo che possa eliminare la possibilità di metastasi come causa sottostante del dolore.

Cause di dolore osseo non correlate a metastasi

Il dolore alle anche e / o ad altre articolazioni è un effetto collaterale comune di molti agenti chemioterapici usati per trattare il cancro al seno. La chemioterapia può causare dolore a causa dei suoi effetti su nervi, legamenti, articolazioni o muscoli. Di solito il dolore inizia durante la sessione di chemioterapia e peggiora quando la sessione finisce. Il dolore può persistere tra le sessioni e può durare fino a un anno o più dopo la fine della chemioterapia.


Il tamoxifene, che è usato per trattare il cancro al seno, causa anche rigidità dei fianchi e delle articolazioni, il dolore che ricorda l'artrite.

Trattamento per il dolore di origine non metastatica

Il medico può prescriverti antidolorifici comuni, incluso Tylenol, per supportarti con dolore osseo non metastatico, dolore all'anca e alle articolazioni. Se questi antidolorifici non sono sufficienti per resistere al dolore, possono essere raccomandati antidolorifici più potenti, come gli antidepressivi oppioidi o triciclici. Massaggi e trattamenti termici possono anche aiutare ad alleviare il dolore di origine non metastatica nelle ossa.

Anche la fisioterapia e l'esercizio fisico sono importanti. Il nuoto e lo yoga sono pratiche particolarmente consigliate, in quanto consentono alle ossa, comprese quelle dei fianchi e della schiena, e alle articolazioni di esercitare con il minimo impatto.


Infine, il tempo è la migliore medicina contro il dolore osseo di origine non metastatica.

Dolore osseo metastatico

Anche il dolore alla schiena o ai fianchi può indicare che il cancro si è diffuso alle ossa. Questi sono comuni siti di metastasi del cancro al seno e si stima che la metà delle fratture ossee causate dal cancro si verifichi in pazienti con cancro al seno, essendo questo il cancro primario. Le metastasi ossee, comprese quelle dell'anca e / o della schiena, possono causare dolore in queste regioni.

Trattamenti per il dolore osseo metastatico

Il cancro al seno metastatico non ha cura, ma è curabile. La terapia con raggio laser aiuta circa l'85% dei pazienti a provare meno dolore a causa delle metastasi ossee. Il tamoxifene aiuta anche ad alleviare o ridurre la diffusione delle cellule tumorali nelle ossa. Nuovi farmaci, inclusi i bifosfonati, hanno dimostrato di essere efficaci nel trattamento delle metastasi ossee e hanno contribuito a prolungare la vita di molti pazienti con questo tipo di cancro. I bifosfonati possono ridurre o eliminare la distruzione ossea e aiutare a mantenere i livelli di calcio entro limiti normali.