Carcinoma mammario multifocale e multicentrico

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
ONCOLOGIA__TUMORE DELLA MAMMELLA
Video: ONCOLOGIA__TUMORE DELLA MAMMELLA

Contenuto

Secondo il National Cancer Institute, a più di 192.000 americani viene diagnosticato un cancro al seno ogni anno. La condizione può colpire e le donne. Sebbene più rara tra i maschi, l'istituzione stima che la malattia affligga circa 1.900 uomini ogni anno. Identificare il tipo di cancro al seno - multifocale o multicentrico - è fondamentale per il piano di trattamento.

Tumore al seno

Il cancro al seno è la crescita incontrollata delle cellule del seno. Queste cellule si aggregano per formare tumori, che possono crescere e invadere i tessuti sani. La condizione può svilupparsi ovunque nel seno. Non tutti i tumori o noduli sono considerati cancerosi, solo quelli diagnosticati come maligni. Causano danni ai tessuti circostanti. Benigni o non cancerogeni possono richiedere un trattamento se causano disagio. Non esiste una causa nota per il cancro al seno.


Cancro al seno multifocale

Il cancro al seno multifocale si verifica quando un singolo tumore ne dà origine ad altri. Parti del tumore originale si rompono e iniziano a crescere separatamente. Tendono a trovarsi nella stessa sezione del seno. Il cancro multifocale è solitamente meno invasivo, perché i tumori non si diffondono ad altre parti del corpo.

Cancro al seno multicentrico

Il cancro al seno multicentrico coinvolge più tumori al seno che non hanno avuto origine dallo stesso tumore. Crescono separatamente l'uno dall'altro. I tumori multicentrici si trovano in diverse parti del seno. Questo è un tipo più invasivo della condizione, perché ogni tumore rappresenta una nuova area di crescita. In questo tipo di cancro, ci sono diversi siti colpiti da trattare in ogni seno. Si verifica meno frequentemente rispetto al multifocale.

Sintomi

La maggior parte delle donne con diagnosi di cancro al seno multifocale non ha segni o sintomi. Di solito viene diagnosticato dopo una mammografia. In alcuni casi, il medico identifica un nodulo durante un esame fisico o i capezzoli hanno secrezioni. Alcuni pazienti possono manifestare sintomi più evidenti, come dolore o disagio. La diagnosi verrà effettuata dopo aver effettuato esami medici quali esame obiettivo, mammografia o biopsia.


Trattamento

Il trattamento tipico per il cancro al seno, sia multifocale che multicentrico, comprende mastectomia, radioterapia, chemioterapia e terapia ormonale. Le mastectomie sono più comuni nel tipo multicentrico. Il multifocale spesso richiede solo una nodulectomia per rimuovere tutte le cellule tumorali. Il trattamento varia in base alla storia della salute personale e al tipo e all'aggressività della malattia.

Prevenzione / Soluzione

La diagnosi precoce è lo strumento migliore per combattere tutti i tipi di cancro al seno. Si raccomanda alle donne di sottoporsi a mammografie annuali a partire dai 40 anni. Inizia l'autoesame e gli esami clinici all'età di 20 anni. Se sei ad alto rischio di cancro al seno a causa di una storia familiare o medica, discuti le opzioni di prevenzione con il tuo ginecologo.