Contenuto
Il cancro della pelle si verifica quando il tessuto cresce in modo incontrollabile nei follicoli piliferi, nei tessuti adiposi e connettivi e nelle ghiandole. I cani hanno più probabilità di contrarre il cancro della pelle rispetto a qualsiasi altra parte del corpo e di solito ottengono la malattia tra i sei ei quattordici anni. Tuttavia, i cani possono avere il cancro della pelle anche quando sono più giovani. In confronto ai gatti, i cani hanno sei volte più tumori, ma di solito sono benigni.
I cani possono avere sei volte più tumori rispetto ai gatti (Disponibile da www.dogcancer.net.)
sintomi
A seconda di quanto avanzato è il cancro, il tuo cane può presentare uno dei seguenti segni fisici: perdita di appetito, vomito, diarrea, scolorimento della pelle, affaticamento, tosse, gonfiore del tessuto mammario, ferite o lesioni che non guariscono, e linfonodi. Il cane potrebbe avere protuberanze sotto la pelle. A volte mordono e feriscono questi grumi.
tipi
Il carcinoma a cellule squamose è il tipo più comune di cancro della pelle nei cani. Questo tipo inizia nelle cellule della pelle e si diffonde ad altri organi interni. Questo tumore è causato da danni del sole e la pelle del cane avrà meno peli di altre aree.
Le seguenti razze sono più comunemente colpite da carcinoma a cellule squamose: shih tzus, barboncini, mastini, bassetti e bloodhound.
I mastocitomi sono di solito fatali nei cani perché il loro aspetto è simile a lesioni cutanee benigne.
Emangiosarcoma è quando il cane ha un lieve tumore della pelle di solito nel fegato o milza, ma questo cancro può verificarsi anche sulla pelle. Quando l'emangiosarcoma si presenta sulla pelle, è considerato dermico e ciò che avviene sotto la pelle è sottocutaneo. Questo tipo di cancro lascia la pelle rossa o nera.
Un altro lieve tumore che il tuo cane può avere è chiamato fibrosarcoma. Questi tumori si verificano sotto la pelle e coinvolgono altri tessuti intorno.
identificazione
Il cancro della pelle nei cani può presentarsi come grumi o piccole protuberanze sotto la pelle. A volte la pelle diventa rossa, nera o squamosa. Ferite e altre lesioni appariranno ogni giorno perché il cancro previene la guarigione della pelle. Massaggiare regolarmente il cane può aiutare a identificare i tumori e qualsiasi scolorimento o alterazione della struttura della pelle.
Prevenzione / soluzione
Controllare regolarmente la pelle del tuo cane per eventuali anomalie è il miglior metodo di prevenzione, ma puoi anche limitare la sua esposizione al sole. Tuttavia, quando il cancro della pelle è già presente, è necessario trattare il cane il più presto possibile.
La rimozione chirurgica è il metodo migliore per i tumori, ma potrebbe non funzionare se si ha a che fare con il fibrosarcoma.
L'ultima risorsa è la radioterapia e / o la chemioterapia canina. Questi trattamenti sono duri per i cani e potrebbe richiedere del tempo per il loro recupero. I metodi di guarigione alternativi includono l'agopuntura e la terapia nutrizionale.
Periodo di tempo
Il tempo è sempre essenziale quando hai a che fare con il cancro in qualsiasi creatura. Più velocemente identifichi il cancro della pelle, più facile sarà per te rimuoverlo e impedire che si diffonda. Circa il 50% dei cani è sopravvissuto al cancro della pelle tre mesi dopo la diagnosi.