Contenuto
La Candida parapsilosis (C. parapsilosis) è una specie di lievito, o lievito, fungo del genere Candida. Di solito si trova sulla pelle, sulle mani e sulle mucose delle persone sane. Tuttavia, dal 2000, questo microrganismo è diventato un'importante causa di infezioni ospedaliere gravi e resistenti ai farmaci. È la quarta causa più importante di infezioni del sangue acquisite in ospedale, con un tasso di mortalità intorno al 40%. C. parapsilosis è responsabile di circa il 15% delle infezioni di questo genere. Questa è attualmente la seconda specie più frequentemente rilevata nelle emocolture eseguite in Europa, Canada e America Latina, e la più comune in alcuni ospedali europei.
Sintomi
I sintomi dell'infezione da C. parapsilosis variano a seconda della loro posizione e gravità. Negli ospedali, la sua prima rilevazione si è verificata come endocardite, un'infezione nel rivestimento cardiaco dei consumatori di droghe per via endovenosa. Nelle versioni lievi, si manifesta come infezione pruriginosa, iperemica e dolorosa negli occhi, nella bocca o nella vagina. Nei casi più gravi, può causare shock sistemico pericoloso per la vita se infetta le membrane interne, come il peritoneo (il rivestimento del sistema digerente). In rari casi, può causare artrite settica o polmonite.
Fattori di rischio
Le persone con un sistema immunitario compromesso, come quelle infette da HIV / AIDS, neonati e anziani, sono a rischio di infezione. Le persone ricoverate per chirurgia gastrointestinale sono a maggior rischio di contrarre infezioni gravi da C. parapsilosis. Anche le terapie steroidee, la malnutrizione, il diabete e il recente uso di antibiotici aumentano le possibilità.
Modalità di infezione
La maggior parte delle persone ha C. parapsilosis nel corpo. Infezioni minori della bocca e delle mucose possono verificarsi quando i fattori naturali che tengono sotto controllo il fungo (batteri sani e un sistema immunitario forte) non sono posizionati. Nelle infezioni ospedaliere gravi, un operatore sanitario o un paziente può contaminare accidentalmente una ferita o un dispositivo chirurgico con C. parapsilosis. Il microrganismo ha la rara capacità di aderire e formare biofilm (colonie simili a pellicole nere) nella plastica e prospera nelle soluzioni zuccherine. Se un tubo di alimentazione chirurgico, bypass, alimentazione o altro dispositivo chirurgico è contaminato da C. parapsilosis, il microrganismo può diffondersi nel flusso sanguigno del paziente già indebolito, causando rapidamente una grave infezione. Se si forma un biofilm sul dispositivo, il trattamento può diventare ancora più difficile.
Trattamento
Dopo aver rimosso eventuali corpi estranei (compresi i dispositivi medici) che potrebbero contenere il fungo, utilizzare una dose appropriata di un farmaco antifungino prescritto. Esistono più di una dozzina di farmaci antifungini che possono essere efficaci contro i vari tipi di infezioni da parapsilosi da Candida; generalmente si raccomanda il fluconazolo. L'amfotericina B può essere utilizzata anche in molti tipi di infezioni, così come il caspofungin.
Tre specie diverse
Sono stati identificati tre principali ceppi di C. parapsilosis. Sono classificati in: Gruppo I, Gruppo II e Gruppo III. I microrganismi del gruppo I vengono rilevati più frequentemente in ambito clinico.
L'evidenza genetica supporta la classificazione dei tre gruppi in tre specie diverse. Si raccomanda che il Gruppo I sia chiamato C. parapsilosis, mentre il Gruppo II sarebbe ribattezzato Candida orthopsilosis (C. orthopsilosis) e il Gruppo III sarebbe chiamato Candida metapsilosis (C. metapsilosis).