Contenuto
La ceramica è un'antica forma d'arte che ha dato alle persone numerosi usi per semplificare la vita. Dai mattoni da costruzione alla produzione di piastrelle, vasi e utensili da cucina, dalla conservazione di oggetti e dal cibo, la ceramica è sempre stata una parte importante della civiltà umana. La creazione di un oggetto in ceramica inizia con l'argilla bagnata, e nel caso delle tazze è necessario seguire alcuni semplici processi per creare un contenitore per bere che non lasci passare l'acqua.
Formazione
Le tazze in ceramica fatte a mano vengono solitamente posizionate su un tornio da vasaio, centrando il pezzo di materiale sopra e formando un corpo cilindrico quando la ruota gira. Altri metodi includono la formazione di una tazza o una tazza posizionando strati di argilla uno sopra l'altro e levigando i bordi per formare un cilindro. Il materiale consente di creare oggetti di tutte le dimensioni, dimensioni e forme. Le ali sono fatte di strisce di argilla e applicate alla tazza dopo aver creato la forma di base. In alternativa, le tazze senza ali, come il tè verde, richiedono solo il primo stadio.
Essiccato
La ceramica deve essere asciugata prima dei processi di smaltatura e cottura. Il tempo di asciugatura riduce anche le dimensioni del pezzo fino al 10%: tenerne conto quando si lavora su una tazza o una tazza. Secondo il Ceramic Arts Daily, l'asciugatura può essere più "stressante" per i pezzi di ceramica rispetto alla cottura, e questo perché un'asciugatura non uniforme può causare deformità e crepe nella ceramica, oltre a richiedere tra 2 giorni e 3 settimane , a seconda delle dimensioni e dello spessore dei pezzi. La maggior parte degli oggetti, che sono piccoli e sottili, si asciugano in pochi giorni.
Smaltato
Secondo "dalla A alla Z dei materiali", lo smalto ha due obiettivi: decorare un pezzo di ceramica e impermeabilizzare l'argilla porosa. Questo è ciò che consente di riempire una tazza o una tazza di liquido e non solo di conservarla, ma anche di adornarla. Sono molti gli smalti, che contengono principalmente ossidi metallici e vetri micro-frantumati sospesi in una soluzione acquosa. La glassa viene applicata su tutta la tazza e, di nuovo, lasciata asciugare.
Bruciare
La combustione può essere eseguita in forni di molti tipi. Al giorno d'oggi, ci sono modelli elettrici e a gas, ma quelli fatti di mattoni di legno, pozzanghere e altri sono stati usati per migliaia di anni e sono ancora popolari. Le coppe glassate vengono bruciate a temperature comprese tra 950 e 1430 ºC, a seconda degli ingredienti che contengono. Questa temperatura scioglie gli ingredienti della glassa, trasformandola essenzialmente in vetro. Quando le tazze usciranno dal forno, saranno impermeabilizzate e pronte per essere utilizzate.