Contenuto
I tubi in PVC e rame sono le parti che consentono agli atti di aprire i rubinetti, scaricare e fare il bagno fanno parte della vita quotidiana. Al momento di decidere quale tipo di tubo usare, ci sono pro e contro per ognuno di essi che dovrebbero essere presi in considerazione.
Tubi di rame (Specchio di rame su immagine bianca di Sophia Winters da Fotolia.com)
PVC
Il PVC è diventato un materiale idraulico più diffuso negli ultimi decenni e viene solitamente utilizzato negli stabilimenti residenziali e commerciali. A differenza dei tubi di rame, i tubi in PVC non arrugginiscono e non arrugginiscono se installati correttamente e possono durare fino a 75 anni (spesso sotto la garanzia del produttore). I tubi in PVC sono più facili da installare rispetto ai tubi in rame, poiché la saldatura non è coinvolta. Per fare l'installazione, un idraulico ha bisogno di tubi, primer in PVC, colla, giunti e una sega elettrica per ottenere la giusta lunghezza.
rame
I tubi di rame sono un tubo resistente, provato e vero che molti idraulici usano.Sono ampiamente accettati da tutti i codici idraulici, essendo abbastanza flessibili da essere piegati e gestiti da professionisti che hanno bisogno di collocarli in un luogo stretto o curvo, spesso aumentando il valore della casa. I tubi di rame hanno generalmente diametri inferiori rispetto ai tubi in PVC, quindi occupano meno spazio.
Svantaggi del PVC
Alcuni inconvenienti dell'utilizzo di tubi in PVC includono il fatto che l'impianto idraulico è realizzato in polivinilcloruro, una resina che può rilasciare materiali tossici che possono essere fatali in caso di incendio. Non sono resistenti come quelli in rame e possono rompersi o danneggiarsi in caso di terremoto o di qualsiasi impatto strutturale subito da un edificio. I tubi in PVC non sono disponibili in tante taglie come il rame.
Svantaggi del rame
L'acqua a volte fa rumore quando si usano tubi di rame. Se si verifica l'ossidazione, l'acqua che passa attraverso la canna può avere un sapore metallico. Inoltre, poiché i tubi usano la saldatura, non è così facile installare tubi di rame come nel caso del PVC. Il valore del rame, che è molto più alto rispetto ad altre forme di tubo, può trasformarlo in un obiettivo principale di furto.
Differenza di prezzo
I tubi in PVC sono più economici dei tubi di rame. Poiché il prezzo del rame oscilla, a volte questa differenza può essere significativa. E, poiché l'installazione di tubi di rame richiede in genere più competenze dei tubi in PVC, un proprietario di abitazione può risparmiare denaro utilizzando tubi in PVC.