Mense artigianali in pelle

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Capitonnè: Capolavoro di artigianato in pelle
Video: Capitonnè: Capolavoro di artigianato in pelle

Contenuto

L'acqua è una delle componenti principali della vita, che ha costretto le persone a trovare un modo per portarla in viaggio. Uno dei modi per farlo è creare mense o bottiglie di cuoio. Se vuoi acquistarne uno fatto a mano, ci sono diversi tipi tra cui puoi scegliere. Alcuni fattori da considerare sono la praticità, l'aspetto e l'utilizzo che ne prevedi.

Mense del selvaggio West

L'immagine che la maggior parte delle persone ha di una mensa in pelle è quella tradizionale usata nel vecchio west. Queste mense erano grandi borse di pelle con un lembo sigillato dove potevano bere o versare acqua. Di solito erano troppo grandi per essere trasportati da una persona, quindi erano legati a cavalli o altri animali da soma. Quando si viaggiava in una regione particolarmente arida, un pastore o un cercatore d'oro ne portava molti sull'animale.


Mense greche del vino della pelle

Gli antichi greci furono una delle prime culture a utilizzare la pelle per trasportare liquidi. Questo tipo di contenitore era chiamato "askos", che può essere tradotto come "pelle per vino". Come suggerisce il nome, i Greci li usarono per la prima volta per trasportare il vino. Queste mense sono ancora utilizzate oggi in molte parti della Grecia. Per usare questo tipo, sollevi il sacchetto e spremi il vino in bocca.

Borse mensa per scarponi

La borsa per stivali è un tipo di fiaschetta in pelle spagnola. Storicamente, i pastori spagnoli li usavano quando arrestavano i loro greggi. Questa fiaschetta trasportava molti tipi di liquidi, dall'acqua al vino, sebbene quest'ultimo fosse il più comune. In passato erano rivestiti di resina per renderli impermeabili. Le versioni moderne hanno rivestimenti in plastica.

Scegliere la tua mensa

Se vuoi una borraccia in pelle fatta in casa che sia effettivamente utilizzata per trasportare liquidi, acquistane una nuova che assomigli a una vecchia, ma assicurati che il produttore abbia utilizzato un moderno rivestimento in plastica. Altrimenti, potresti essere sorpreso di apprendere che l'acqua ha un cattivo sapore. Tuttavia, se vuoi una borraccia in pelle solo come oggetto decorativo, il rivestimento non ha molta importanza.