Contenuto
- Pulizia con prodotti professionali
- Trattamento delle lesioni
- Altri trattamenti antibiotici
- Proteggi ferite e ascessi
Sebbene gli antibiotici continuino a essere una modalità di trattamento primaria per i cani che soffrono di lesioni, ascessi o altre infezioni correlate alla pelle, i proprietari possono anche trattare le ferite con altri mezzi. Nei casi più gravi, in cui l'infezione non può fuoriuscire dalla ferita, un veterinario potrebbe aver bisogno di un intervento chirurgico, mentre il cane è in anestesia, per rimuovere l'infezione. Porta immediatamente il cane da un veterinario per un parere professionale sul modo migliore per prendersi cura di tutte le ferite della pelle.
Pulizia con prodotti professionali
Le infezioni possono peggiorare se i proprietari non puliscono le ferite dell'animale o non forniscono altri trattamenti. Un veterinario o un negozio di animali possono fornire un antisettico per le ferite. Segui le istruzioni del prodotto. In generale, i proprietari di case possono utilizzare questi prodotti due volte al giorno per pulire delicatamente la ferita. Chiedi a un veterinario di continuare a utilizzarlo su una ferita pulita, se la lesione o l'ascesso non viene più dimesso. In alternativa, i proprietari di casa possono mescolare un cucchiaino di sale Epsom con una tazza di acqua calda. Bagnare un panno nella miscela e applicarlo sulla ferita del cane per pochi minuti alla volta, tre volte al giorno.
Trattamento delle lesioni
La posizione delle lesioni che compaiono sul corpo del cane può indicare la causa alla base della lesione, come una malattia. Annotare l'età dell'animale, la storia passata e i farmaci utilizzati, altri sintomi comportamentali e fisici e la posizione di tutte le lesioni. Queste informazioni possono aiutare un veterinario a determinare le possibili cause. A seconda della loro posizione, un veterinario può prescrivere uno shampoo medico da utilizzare per curarli.
Altri trattamenti antibiotici
Mentre un cane può essere resistente a un ciclo di trattamento antibiotico, un altro può aiutarti a guarire l'ascesso o la ferita. Chiedi al tuo veterinario altri trattamenti antibiotici che possono essere usati per curare il tuo cane. È possibile eseguire un test di sensibilità e cultura per aiutare il veterinario a determinare qual è il migliore per curare la ferita del cane, se un primo ciclo di trattamento ha fallito. Segui tutte le istruzioni del veterinario per somministrare antibiotici per un trattamento più efficace.
Proteggi ferite e ascessi
Alcuni animali possono aggravare le lesioni o gli ascessi che compaiono, rendendo più complicato il processo di trattamento. Le bende per coprire le ferite possono incoraggiare la guarigione. Gli animali dovrebbero evitare di nuotare durante il trattamento di una ferita. Chiedi a un veterinario informazioni su steroidi e antistaminici, che possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione dell'animale da ascessi o lesioni. Bende, steroidi e antistaminici possono anche prevenire il peggioramento delle ferite di un animale domestico.