Contenuto
Come proprietario, potresti essere confuso o angosciato nel vedere il tuo cane annusare e leccare le pareti. Può sembrare che non ci sia motivo per questo strano comportamento, ma ci sono una serie di possibili cause mediche e comportamentali. Sebbene leccare le pareti possa essere un'attività innocua, può anche essere un sintomo di un problema di salute sottostante.
Identificazione
I cani sono animali naturalmente curiosi e usano il naso e la bocca per saperne di più sul mondo che li circonda. Sebbene siano noti per annusare e leccare la maggior parte degli oggetti, a volte questo comportamento può diventare più ossessivo. Se il tuo cane annusa o lecca le pareti più del solito, potrebbe essere un segno che qualcosa non va, soprattutto se questo comportamento è accompagnato da altri sintomi, come aumento dell'appetito e respiro sibilante. In questo caso, è importante consultare un veterinario.
Senso
I cani possono leccare e annusare le pareti per curiosità. Tuttavia, continuare a leccare è un'indicazione che qualcosa non va. Quindi, se pensi che il tuo cane mostri questo tipo di comportamento più spesso del solito o in modo ossessivo, è importante consultare un veterinario per determinare la causa corretta.
Cause
Il veterinario Mike Richards spiega che ci sono molte possibili cause alla base di questo tipo di comportamento, ma non è un indicatore di un problema particolare. Può essere un segno di disturbo ossessivo-compulsivo, stress o noia. Dice anche che potrebbe essere causato da un problema neurologico, una condizione come la malattia di Cushing, convulsioni o insufficienza epatica. Per alleviare i sintomi possono essere utilizzati farmaci o terapia comportamentale.
Prevenzione / Soluzione
Il tipo di trattamento che il tuo cane riceve per leccare e annusare le pareti dipenderà dalla causa del comportamento. Le cause neurologiche e mediche richiederanno cure veterinarie, mentre il disturbo ossessivo compulsivo e lo stress potrebbero richiedere un addestramento comportamentale. Come osserva Royal Canin, la pica (l'ingestione di sostanze non commestibili) può significare depressione in un cane.Assicurati che il tuo animale domestico abbia abbastanza spazio, stimoli, giocattoli ed esercizio fisico per aiutare con problemi comportamentali.
Considerazioni
Se il tuo cane annusa e lecca le pareti in modo compulsivo, è importante assicurarsi che abbia un'adeguata scorta di acqua potabile e che non ci siano sostanze o oggetti tossici sulle pareti che potrebbero danneggiarlo. È anche importante osservare attentamente il cane per eventuali cambiamenti nel suo comportamento. Portalo dal veterinario se il cane inizia a leccarsi compulsivamente, poiché può ferirsi o causare dermatiti.