Contenuto
Se il tuo cane ha gli occhi rossi e prude troppo, specialmente nella zona intorno agli occhi, dovresti portarlo dal veterinario. I cani sono suscettibili a molti tipi di problemi agli occhi. Alcuni, come le allergie, sono comuni e facilmente curabili. Altri, come la sindrome uveo-dermatologica, sono rari e necessitano di cure immediate.
Allergie
Come gli esseri umani, i cani possono soffrire di allergie. Quando ciò si verifica, il sistema immunitario canino reagisce a qualche sostanza nell'ambiente come se fosse dannosa e cerca di rimuoverla dal corpo. Gli allergeni che affliggono il cane potrebbero non causare problemi a te o agli altri cani della casa. I cani possono essere allergici a sostanze chimiche, polline, polvere e fumo. Le allergie che causano irritazione agli occhi dei cani possono scatenare la congiuntivite.
Sindrome uveo-dermatologica
La sindrome uveo-dermatologica è un problema in cui il sistema immunitario attacca le cellule del pigmento situate negli occhi e nel viso dei cani. I veterinari non conoscono la causa di questa malattia. Si verifica più spesso in razze come akita, samoiedo, husky siberiano e setter irlandese.
Sintomi
Un cane allergico può avere prurito e occhi congestionati. Il tuo cane potrebbe grattarsi gli occhi, il che può irritarli. Gli allergeni oculari possono portare a congiuntivite, che è caratterizzata da occhi rossi con secrezione acquosa. I sintomi della sindrome uveo-dermatologica includono un forte prurito della pelle intorno agli occhi del cane. Nel tempo, la pelle può sviluppare ulcere dovute al prurito e gli occhi si infiammano.
Trattamento
Le allergie possono essere trattate rimuovendo gli allergeni che le causano dall'ambiente canino. Se ciò non è possibile, pulire e lavare spesso l'area del tuo cane può aiutare a ridurre il numero di allergeni. Le iniezioni di allergia sono disponibili presso i veterinari. Allevia gli occhi rossi della congiuntivite trattando le allergie e lavando con il siero. La sindrome uveo-dermatologica viene trattata con alte dosi di steroidi. Altri farmaci immunosoppressori possono aiutare a controllare la malattia.
Considerazioni
Se i sintomi degli occhi arrossati e pruriginosi del tuo cane sono causati da allergeni presenti nell'aria, lasciarli non trattati può provocare lo sviluppo di altri problemi di salute, inclusa la bronchite. La sindrome uveo-dermatologica può essere difficile da trattare e controllare. Se tu e il tuo veterinario non agite rapidamente e in modo aggressivo, questa malattia può portare a cataratta, distacco di retina, glaucoma e persino cecità.