Cane malato: occhi rossi e prurito

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Aprile 2024
Anonim
13 - Rossore e lacrimazione agli occhi del cane, ecco cosa fare
Video: 13 - Rossore e lacrimazione agli occhi del cane, ecco cosa fare

Contenuto

Se il tuo cane ha gli occhi rossi e graffi troppo, soprattutto nella zona intorno agli occhi, dovresti portarlo dal veterinario. I cani sono suscettibili a molti tipi di problemi agli occhi. Alcuni, come le allergie, sono comuni e facilmente curabili. Altri, come la sindrome uveo-dermatologica, sono rari e richiedono un trattamento immediato.


Prurito e occhi rossi possono essere sintomi di un grave problema di salute nei cani (ritratto dell'immagine del cane husky di sarit saliman da Fotolia.com)

allergie

Come gli esseri umani, i cani possono soffrire di allergie. Quando ciò accade, il sistema immunitario canino reagisce ad alcune sostanze presenti nell'ambiente come se fosse dannoso e cerca di rimuoverlo dal corpo. Gli allergeni che affliggono il cane non possono causare problemi a te o ad altri cani in casa. I cani possono essere allergici a sostanze chimiche, pollini, polvere e fumo. Le allergie che causano l'irritazione degli occhi del cane possono scatenare la congiuntivite.

Sindrome Uveo-dermatologica

La sindrome uveo-dermatologica è un problema in cui il sistema immunitario attacca le cellule pigmentarie situate negli occhi e sul viso dei cani. I veterinari non conoscono la causa di questa malattia. Succede più spesso in razze come akita, samoiedo, siberian husky e setter irlandese.


sintomi

Un cane con un'allergia può avere prurito, prurito agli occhi. Il tuo cane può graffiare gli occhi, il che può irritarli. Gli allergeni oculari possono portare alla congiuntivite, che è caratterizzata da occhi rossi con secrezione acquosa. I sintomi della sindrome uveo-dermatologica comprendono il forte prurito della pelle intorno agli occhi del cane. Nel tempo, la pelle può sviluppare ulcere a causa del prurito e gli occhi si infiammano.

trattamento

Le allergie possono essere trattate rimuovendo gli allergeni che li causano dall'ambiente canino. Se ciò non è possibile, la pulizia e il risciacquo dell'area del cane possono spesso contribuire a ridurre il numero di allergeni. Iniezioni di allergia sono disponibili con i veterinari. Alleviare gli occhi rossi congiuntivite trattando le allergie e lavando con siero. La sindrome uveo-dermatologica è trattata con alte dosi di steroidi. Altri farmaci immunosoppressivi possono aiutare a controllare la malattia.


considerazioni

Se l'occhio arrossato del tuo cane e i sintomi pruriginosi sono causati da allergeni presenti nell'aria, lasciandoli non trattati può causare lo sviluppo di altri problemi di salute, tra cui la bronchite. La sindrome uveo-dermatologica può essere difficile da trattare e controllare. Se tu e il tuo veterinario non agite in modo rapido e aggressivo, questa malattia può portare a cataratta, distacco della retina, glaucoma e persino cecità.