Contenuto
Se il tuo cane inizia a leccare e deglutire eccessivamente, questo comportamento può essere preoccupante. Ci sono diverse cause per questo, comprese ragioni comportamentali e segni che è malato. Tutti sono curabili, ma se l'animale inizia a leccare e deglutire più del solito, è importante consultare un veterinario per determinare la causa corretta.
Identificazione
L'eccesso di leccare e deglutire è evidente a qualsiasi proprietario di casa, quindi deve essere molto facile da identificare. Alcuni cani leccheranno con entusiasmo, anche se sono sani, poiché è un modo per esplorare l'ambiente circostante e prepararsi. Tuttavia, se noti che il tuo cane lecca più del solito o mostra altri sintomi, come tosse o soffocamento, è importante consultare un veterinario il prima possibile.
Importanza
È importante monitorare l'eccessiva leccata e deglutizione, poiché ciò potrebbe indicare un problema comportamentale o di salute. La causa deve essere diagnosticata rapidamente in modo che il tuo cane possa essere curato. La diagnosi precoce impedirà inoltre all'animale di leccare o deglutire tutto ciò che potrebbe essere potenzialmente dannoso. In alcuni casi, leccare eccessivamente può impedire al cane di mangiare o bere quanto necessario.
Cause
Secondo il Manuale veterinario Merck, il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) può essere una causa dietro l'eccessiva leccata, soprattutto se il cane non può essere fermato. Altre cause legate alla salute di leccare e deglutire eccessivamente includono tonsillite e mal di gola. In questo caso, anche il cane tossirà, sebbene sia una tosse debole rispetto a quella che normalmente si manifesta in condizioni come la tosse del canile.
Prevenzione / Soluzione
Una delle cause della tonsillite è la grande quantità di tartaro sui denti. I batteri viaggiano dalla bocca alla gola, il che porta a un'infezione. Pertanto, garantire che i denti del tuo cane siano mantenuti puliti è una buona misura preventiva. La tonsillite può verificarsi anche dopo un attacco di vomito. Le cure veterinarie sono necessarie per trattare sia la tonsillite che il disturbo ossessivo compulsivo. Per quest'ultimo, una miscela di farmaci e addestramento aiuterà a migliorare il comportamento dell'animale.
Considerazioni
I cani che soffrono di disturbo ossessivo-compulsivo di solito sviluppano questo comportamento dopo essere stati trascurati o maltrattati. L'esposizione a situazioni che causano alti livelli di stress o paura può innescare il disturbo ossessivo compulsivo. La condizione è anche genetica e, come spiega Pet Wave, si raccomanda di non utilizzare i cani con DOC per la riproduzione.