Per quanto tempo un cane può indossare la museruola?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Per quanto tempo un cane può indossare la museruola? - Scienza
Per quanto tempo un cane può indossare la museruola? - Scienza

Contenuto

Attualmente sono disponibili diversi tipi di museruola per cani e molti proprietari si rendono conto che, prima o poi, nasce la necessità di utilizzare una museruola. Il tempo che un cane può usare dipende sia dal tipo di museruola che dall'animale. Innanzitutto, devi scegliere il tipo giusto per il tuo cane e la situazione. Successivamente, è necessario addestrare l'animale ad accettare la museruola e guardarla mentre la indossa, prima di decidere il tempo massimo in cui dovrebbe usarla.

Motivi per cui il tuo cane usa la museruola

Ci sono diversi motivi per cui il tuo cane ha bisogno di una museruola. Durante un consulto con il veterinario o una visita dal toelettatore, la museruola assicura che non possa interferire con il processo o comportarsi in modo aggressivo nei confronti delle persone che si occupano di lui. Molti cani hanno paura in queste situazioni e in alcuni casi ciò può provocare aggressività, anche nei cani normalmente addomesticati. I cani possono utilizzare le museruole per evitare che mordano e leccano una ferita, in alternativa al collare elisabettiano fornito dai veterinari. La museruola può essere più comoda e sarà meno dirompente del colletto.


A volte il cane ha bisogno di una museruola quando mangia o mastica oggetti inappropriati, come pietre, bastoncini o feci. Alcuni addestratori mettono le museruole sull'animale durante gli esercizi di addestramento per la protezione e il lavoro di polizia. Infine, i cani aggressivi potrebbero aver bisogno di una museruola durante una passeggiata per strada o nel parco per evitare che feriscano altri cani o persone. Determinare le situazioni in cui il tuo cane ha bisogno di una museruola è il primo passo per scegliere il tipo giusto per lui.

Tipi di museruola

Quando hai un'idea delle situazioni in cui il tuo cane ha bisogno di una museruola, considera se, mentre la sta usando, ci sarà qualcuno a supervisionare o meno. Esistono due tipi fondamentali di museruola: il contenimento, che tiene chiusa la bocca del cane, e il canestro, che gli permette di boccheggiare, respirare e aprire la bocca liberamente.

Museruole di contenimento

Le museruole di contenimento sono realizzate in morbido nylon e sono comunemente utilizzate da veterinari o toelettatori. Non dovrebbero mai essere utilizzati per lunghi periodi. Poiché non consentono al cane di aprire la bocca, non può ansimare o bere acqua. Se lasciato incustodito, un cane che usa questa museruola può surriscaldarsi o addirittura morire. Sono ottimi da lasciare in macchina o in un kit di emergenza, ma qualcuno deve essere sempre con l'animale per rimuoverlo se mostra segni di disidratazione o stress.


Canestro museruola

Sono disponibili diversi tipi di museruole da canestro, a seconda del cane, della situazione e della quantità di denaro che si desidera spendere. Quelli in pelle, usati per addestrare i cani poliziotto, sono molto costosi, ma sono abbastanza robusti e sicuri da consentire ai cani di attaccare durante l'addestramento. Il materiale spesso della pelle lascia respirare l'animale, ma gli impedisce di ferire persone o altri cani.

Museruole a canestro fatte di filo avvolgono il naso e la bocca del cane, di solito con un cinturino in pelle che tiene il muso intorno al naso e una cinghia dietro le orecchie. Questo tipo è la scelta migliore se il tuo cane lo userà per un lungo periodo o se rimarrà incustodito. Gli permette di respirare, gas e bere acqua liberamente, ma gli impedisce di mordere o mangiare qualsiasi cosa che non dovrebbe avere. Puoi anche trovare questo stesso modello in plastica, che è un po 'meno resistente, anche se è abbastanza buono se l'aggressività e i morsi non sono la tua preoccupazione principale. Per un cane aggressivo o in una situazione in cui potrebbe provare a mordere una persona o un altro cane, la museruola del cestello è migliore, perché la plastica può rompersi se sottoposta a troppa forza. Tieni presente che le museruole di filo metallico o di plastica non sono adatte al tipo di addestramento della polizia fatto con museruole di cuoio, poiché tu o un altro cane potete essere colpiti dal muso duro e pesante e farvi male.


Per un uso occasionale, le museruole per cestini in plastica, con un materiale sottile e perforato, possono essere una buona opzione. Sono particolarmente adatti per passeggiate occasionali, visite dal toelettatore o dal veterinario e per situazioni in cui è possibile sorvegliare il cane. Poiché questo tipo di museruola non è stretto intorno al naso, ci sono più possibilità che il cane riesca a tirarlo fuori. Quando lo si utilizza, diventa un po 'più difficile per l'animale bere acqua e, quindi, questo modello non è una buona scelta da usare quotidianamente.

I bocchini fatti di pelle pesante o morbida sui lati, che si collegano a una cinghia tra le orecchie, non sono una buona scelta per la maggior parte delle situazioni. Possono essere pesanti, uscire facilmente ed essere abbastanza magri da poter essere rosicchiati dal cane.

Come mettere a proprio agio il cane con la museruola

Quando hai deciso quale tipo di museruola usare, cerca di mettere a suo agio il tuo cane. Un modo per introdurlo è inserire uno spuntino al suo interno e poi permettere al cane di mangiarlo senza mettere la museruola. Puoi abituarlo usandolo per brevi periodi e poi per periodi più lunghi. Guardalo mentre lo usa e presta attenzione a tutto ciò che ha problemi a fare. Se riesce a tirarlo fuori, potresti doverlo aggiustare o acquistare una taglia più piccola. Non lasciarlo con la museruola per lunghi periodi finché non sei sicuro che non può tirarlo fuori e che puoi respirare, ansimare e bere facilmente mentre lo usi.

Cose da ricordare

Se il tuo cane ha problemi di aggressività, la museruola non è la soluzione finale. Può far sentire un cane pauroso o aggressivo ancora più vulnerabile e, pur impedendogli di mordere, può contribuire ad altri comportamenti aggressivi. Uno specialista del comportamento canino può aiutare te e il tuo cane ad affrontare l'aggressività e la paura in modo che sia raramente necessario. Se hai intenzione di usare la museruola regolarmente per lunghi periodi, è una buona idea consultare un veterinario o un addestratore di cani per assicurarti di fare tutto il possibile per rendere il tuo cane il più comodo e sicuro possibile.

Il muso come ultima risorsa

Evita di lasciare il tuo cane con la museruola quando non sei in grado di controllarlo. Se metti la museruola sull'animale per evitare che raccolga qualcosa mentre è fuori, valuta la possibilità di cambiare l'ambiente e di rimuovere la minaccia. Tieni presente che ci sarà sempre la possibilità che sia in grado di rimuoverlo e che i modelli di cestelli, in particolare, possono rimanere bloccati in recinzioni, buchi e altri piccoli spazi.